Top Menu

A Cesenatico il ponte del 1° maggio si tinge di… Azzurro come il pesce

Azzurro come il Pesce | Cesenatico

Torna dal 28 aprile al 1° maggio nella pittoresca cornice del porto canale di Cesenatico, la diciasettesima edizione di “Azzurro come il pesce”, l’evento culinario che esalta da sempre, l’ingrediente principe della costa romagnola.

Quattro giorni interamente dedicati alla bontà del pesce azzurro pescato nell’Adriatico.  Lungo il porto canale, nelle piazze e nei vicoli del centro sarà tutto un susseguirsi di grigliate di pesce, profumi di fritture e gustosi piatti della tradizione marinara. Troverete anche il colore e gli aromi degli antipasti di mare, i primi piatti e minestre al sugo di pesce, le classiche vongole e cozze in guazzetto, le seppie e… l’elenco potrebbe proseguire ancora.

Azzurro come il Pesce” ha l’obiettivo di far conoscere ai turisti e a tutti i partecipanti, i sapori e le specialità della cucina marinara romagnola, declinati in preparazioni tutte da gustare.

Per soddisfare i puristi del pesce non mancherà il pesce azzurro cucinato seguendo la ricetta classica, grigliato “scottadito” o fritto. Come ogni anno, la Pescheria Comunale aprirà le porte a tutti i visitatori anche in orario straordinario e per i palati più esigenti i locali dell’Associazione Ristoratori di Cesenatico offriranno portate tipiche tra cui: fritto misto, seppie con piselli, spiedini di pesce e passatelli in brodo, a base esclusiva del pescato romagnolo.

Nella zona del Mercato Ittico, nell’area di Ponente del Porto Canale sarà allestita la capiente tensostruttura dell’Associazione “Tra il Cielo e il Mare”. Qui si potranno assaggiare i piatti della tradizione gastronomica locale, abbinati ad alcuni prodotti DOP del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.

 

Una dozzina di punti di ristoro, concentrati tutti nel centro storico; 180 bancarelle di “Mediterranea”, la tradizionale fiera di primavera dedicata ai prodotti tipici e all’artigianato. Insomma, una moltitudine di proposte, non solo culinarie, per un lungo fine settimana dedicato alla cucina di pesce e al relax.

Qui le tutte informazioni sulla manifestazione: www.romagnaatavola.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,