Top Menu

“A tavola con papa Francesco” un libro che rivela le ricette preferite del Papa

A Tavola con Papa FrancescoCosa non si farebbe per il desiderio di sapere tutto riguardo alle persone che ci affascinano e che stimiamo! Papa Francesco è sicuramente una di queste. Oltre ad essere il sommo capo della Chiesa Cristiana, è anche una figura molto carismatica.

Ha dato al suo pontificato un’impronta davvero particolare, seguendo una via lontana dalla sontuosità a cui alcuni alti prelati ci avevano abituato.
È dunque abbastanza naturale la curiosità di sapere se questa morigeratezza si rifletta anche a tavola.

A tavola con papa Francesco

Eccoci subito accontentati da questo scritto: “A tavola con papa Francesco”. Si tratta di un libro di cucina molto particolare. Vi vengono rivelate le ricette preferite di Bergoglio e di come la passione per la cucina abbia accompagnato il Sommo Pontefice per tutta la sua vita.

Il papa ai fornelli

Un volume denso di ricordi e testimonianze della sorella di Papa Francesco (Maria Elena). Vi sono contenuti racconti bellissimi e trame narrative che collegano il giovane Jorge Mario al papa che conosciamo oggi.
Papa Francesco ha iniziato a destreggiarsi tra i fornelli da ragazzo. La madre, Maria Regina, rimase colpita da paresi durante il parto dell’ultima figlia, Maria Elena. Così della cucina si iniziò ad occuparsene lui.

In seminario cucinava per i suoi colleghi e al collegio gesuita di San Miguel per i suoi studenti. Ha sempre adorato cucinare per gli altri e tra i suoi cavalli di battaglia ci sono l’arrosto argentino, i tramezzini al prosciutto e le empanadas. Ha una vocazione per il pane e per tutto ciò che esso rappresenta e da sempre è impegnato nella lotta allo spreco. Il cibo è sacro e non deve essere buttato.

I cambiamenti in Vaticano

Promotore di grandi cambiamenti sulle tavole vaticane, predilige ingredienti che arrivano da realtà sostenibili. Ha inoltre aperto la sua mensa anche ai poveri per essere di aiuto a chi è in difficoltà.
Una storia in gran parte sconosciuta, raccontata dal giornalista Roberto Alborghetti nel volume edito da Mondadori Electa.
Qui troverete i piatti che ama di più, preparandoli potrete, per una volta, pensare di essere seduti alla sua tavola.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,