Top Menu

Gli Agretti una piccola pianta protagonista in tavola

AgrettiTra gli ortaggi di stagione, troviamo gli agretti o barbe di frate o lischi in Romagna, una prelibatezza disponibile soltanto per pochi mesi all’anno. Diffusi in tutta Italia, hanno in ogni regione un secondo nome, spesso legato ai dialetti locali. Le loro foglie filiformi color verde brillante ricordano l’aspetto dell’erba cipollina, ma le caratteristiche organolettiche sono completamente differenti: hanno un sapore lievemente acre e una consistenza più corposa e succulenta.

Proprietà e curiosità

La Salsola Soda – questo il nome botanico degli agretti – è ricchissima di potassio, caroteni, vitamina B3, vitamina C e calcio, che le conferiscono proprietà spiccatamente depurative. Gli agretti infatti facilitano l’eliminazione delle scorie e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Poveri di calorie, appena 17 per 100 gr, hanno inoltre azione tonificante e rinfrescante.

La curiosità è che la salsola è un tipo di pianta famosissimo, poiché tutti l’hanno visto almeno una volta in un film, ma pochi ne conoscono il nome. Si tratta di quegli arbusti che rotolano nel vento in ogni film western che si rispetti. Gli agretti sono i germogli e i rametti più giovani e teneri della pianta, poiché quelli più vecchi e ramosi non sarebbero edibili. Il nome Soda deriva dal fatto che, se fatta ardere, permette l’estrazione di carbonato di sodio, di cui è ricca: in ambito industriale è stata largamente coltivata proprio per questa caratteristica, ed è stata una fondamentale fonte di soda fino all’800.

In cucina

In cucina gli agretti, dal tipico sapore lievemente acre, possono essere consumati lessi oppure al vapore. Ottimi come contorno, conditi semplicemente con olio extra vergine d’oliva e limone, sono un ingrediente perfetto per frittate o primi piatti. Ma una delle ricette più tipiche e amate che li vede protagonisti è quella della frittata agli agretti, diffusa in tutte le regioni in cui sono conosciuti; sono perfetti anche come ingredienti delle torte rustiche.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,