Top Menu

L’Albana DOCG, vino di Romagna: tutte le sfumature di un vino antico e pregiato

Grappoli di Albana di romagna DOCGL’Albana è, insieme al Sangiovese, il vino che meglio rappresenta lo spirito verace e genuino della terra di Romagna. Il nome rimanda al suo colore, il bianco, albus in latino; in epoca romana le sue uve erano infatti considerate le migliori fra le uve a bacca bianca.

Un parere condiviso da Galla Placidia, figlia dell’Imperatore Teodosio, che assaggiando questo vino in una ciotola di terracotta avrebbe esclamato “Non così umilmente bisogna berti, bensì in oro!”

L’Albana è dunque un vino bianco, o più precisamente dorato, prodotto nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna. La forte struttura è bilanciata da una certa morbidezza, resa anche fresca dalla presenza dei tannini, rara in un vino bianco. Questa combinazione di passione e dolcezza lo ha portato a raggiungere (primo in assoluto in Italia fra i bianchi) la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Valorizzato e prodotto da varie cantine associate al Consorzio Vini di Romagna, l’Albana è un vino che nasce con una sola anima ma si esprime in diversi sapori. Conosciuto ai più nella sua variante dolce e passita, a seconda della zona di coltivazione lo si trova con profumi che spaziano dal floreale al fruttato: l’Albana è un vino che ama le metamorfosi.

Per chi ama un sapore asciutto ed armonico, leggermente tannico, esiste il Romagna Albana Secco, circa 12%. Leggermente più alcolico, a 12,5%, il Romagna Albana Amabile, profumato ed amabile, con sapore gradevolmente fruttato.

Il Romagna Albana Dolce oscilla fra 8,5 e 12,5%, presentando un sapore corposo e fruttato con spiccate note dolci. Il Romagna Albana Passito tende all’ambrato e oscilla fra 13 e 17%; il suo sapore estremamente dolce e vellutato lo rende ideale per accompagnare ogni tipo di dolci.

Vi è poi il Romagna Albana Passito Riserva, fino a 24%. Questo vino è ricavato da uve appassite in pianta con attacco di muffa nobile, e le particolari note di muffa nobile si percepiscono all’assaggio di questo vino giallo oro che presenta brillanti riflessi ambrati.

L’Albana: una sola anima, molte metamorfosi…

Domani sera vi ricondiamo l’appuntamento con Vini e sapori in Strada a Bertinoro dove potrete degustarla insieme a Sangiovese e Pagadebit.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,