Top Menu

Arricchite di luce la vostra dieta con il colore giallo-arancio

Frutta e verdura giallo-arancioContinuiamo il nostro viaggio nel mondo dei colori. Ognuno di noi ne predilige alcuni a discapito di altri ed è normale che sia così, ogni colore ha infatti un preciso significato ed esprime qualcosa riguardo alla nostra personalità. Oggi parleremo del colore giallo-arancio, simbolo della luce ma anche dell’energia mentale e fisica e della conoscenza.

Le persone che amano questo colore sono estroverse, non temono i cambiamenti e l’intraprendere nuove esperienze e sono spesso dotate di una fervida immaginazione. A livello fisico il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Si registrano benefici anche per il sistema digestivo, per quello epatico e sulla vescica e la milza.

Possiamo considerare il giallo-arancio il colore anti-tristezza per eccellenza, e per affrontare le grigie giornate nebbiose ne abbiamo davvero bisogno. Nella frutta e verdura i principali responsabili del colore arancione chiaro tendente al giallo sono i flavonoidi, che agiscono prevalentemente sul sistema gastro-intestinale e neutralizzando la formazione dei radicali liberi.

Gli alimenti di questo colore sono inoltre ricchi di beta-carotene che svolge una potente azione provitaminica ed antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, il mantenimento dei tessuti e le funzioni immunitarie. Peperoni, limoni ed arance, particolarmente ricche di vitamina C, hanno un elevata funzione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene. Infine, le antocianine contenute in questi alimenti (arance soprattutto) svolgono un’azione antinfiammatoria, antitumorale ed anticoagulante.

Ecco un elenco di altri tipi di frutta e verdura giallo-arancio – carote, zucca, cachi, meloni, mango, pompelmi, melone, mais e ananas – con cui arricchire la vostra dieta perché mangiare a colori e più salutare che mangiare in bianco e nero!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,