Top Menu

In autunno, in alto i calici con il Master of Food Vino di Slow Food

Master of food vino | Condotta Slow Food di Godo e della Bassa RomagnaMaster of Food: corso alla scoperta del vino!

Come sempre obiettivo di Slow Food è quello di studiare e comunicare la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti. A tal proposito, la condotta di Godo e della Bassa Romagna ha da anni attivato il Master of Food, che vuole diffondere al pubblico le tecniche per scoprire e riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio, attraverso una serie di incontri e corsi a tema. All’interno del ciclo di appuntamenti previsti dal Master, grande attenzione viene riservata al Vino, altro protagonista della tavola, al quale viene dedicato un intero corso.

Il gusto di saperne di più

“Il gusto di saperne di più” è lo slogan che accompagna da sempre il Master of Food ed esprime il legame tra il cibo e il piacere. Quello dotto, sensibile, condiviso e responsabile, ma anche l’interesse e la curiosità di scoprire dietro un piatto o un prodotto la storia e le mani di coloro che lo hanno manipolato. Anche il corso sul vino si sviluppa su questa filosofia. Vuole innanzitutto promuovere un nuovo approccio per avvicinare un pubblico sempre più ampio al vino. Si aspira così a concentrare una maggiore attenzione sul concetto del “buono, pulito e giusto”, affinché alla piacevolezza organolettica sia coniugata la sostenibilità ambientale e “quel rapporto virtuoso del vignaiolo con il proprio territorio”.

Il corso

Il corso sul vino è articolato in cinque lezioni in programma ogni mercoledì, dall’ 11 Ottobre al 15 Novembre, presso l’Ecomuseo dell Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.

Ogni lezione prevede una parte teorica, riguardante le tecniche di lavorazione, le tipologie di vini, la classificazione e gli abbinamenti con il cibo, oltre a una parte pratica che prevede una degustazione tecnica di cinque diversi vini per incontro. Alla fine delle cinque lezioni, verrà fissata, inoltre, una visita a un’azienda vitivinicola selezionata dalla guida Slow Wine. I partecipanti potranno attraverso il percorso in vigna approfondire e verificare sul campo gli aspetti delle tipologie di pratiche agricole e il processo di produzione del vino.
Per tutti gli appassionati un’occasione ghiotta, in ogni senso, per trasformarvi in autentici maestri del vino!

Per informazioni e prenotazioni o chiamare Mauro 347 4524084 oppure scrivere a slowfoodbassaromagna@gmail.com

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,