Top Menu

Il 18 giugno a Bertinoro appuntamento con Vini e Sapori in Strada

Vini e Sapori di Strada | BertinoroSabato 18 giugno a Bertinoro dalle 19 alle 24 prenderà il via la 15° edizione di Vini e Sapori in Strada, l’evento enogastronomico in cui produttori agricoli e vinicoli presentano, accanto ai ristoratori, le eccellenze della nostra terra.

Nella splendida cornice panoramica di Piazza della Libertà i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate AIS e assaggi dei migliori vini, delle tipicità regionali, di dolci e ricette della tradizione romagnola preparati dalle scaltre azdore del Comitato Gemellaggi di Bertinoro.

E siccome la canzone “A sem di rumagnul” recita “us pis e vein ad Bartnora”, i protagonisti dell’iniziativa saranno certamente i Sangiovese, Pagadebit, Albana di etichetta Doc, Docg, Igt, ovvero i migliori vini del panorama enologico romagnolo lungo la “Strada dei Vini e dei Sapori” del forlivese e del cesenate.

Non a caso il nome “Bertinoro” deriva, secondo la leggenda, da Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio, che bevendo l’Albana in una brocca di terracotta esclamò “Non così umilmente bisogna berti, bisogna anzi berti in oro!”. Dunque quale luogo migliore di Bertinoro per godere degli squisiti vini romagnoli?

Inoltre, quest’anno chi acquisterà un bicchiere di degustazione con relativa tracolla potrà partecipare al referendum “I migliori vini e sapori per te”: in palio prodotti enogastronomici di qualità oppure rilassanti soggiorni termali ai centri benessere di Fratta Terme!

Ovviamente non mancheranno i tradizionali appuntamenti con musica ed arte. Ad accompagnare la serata ci sarà lo Standard Trio, una band di navigati jazzisti che si esibiranno in virtuose esecuzioni di sapore vintage. E nel palazzo comunale, un’intrigante esposizione pittorica organizzata dalla Collettiva dell’associazione Pittori della Pescheria Vecchia.

Si potrà comodamente parcheggiare fuori dal centro storico: ci sarà una Navetta gratuita per la Piazza della Libertà ogni 15 minuti a patire dalle ore 19.00 (partenze dai parcheggi di Via Badia –capolinea – Via Allende, Largo Cairoli).

Maggiori informazioni su: www.romagnaatavola.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,