Top Menu

A Bologna inaugura oggi FICO, il più grande parco agroalimentare del mondo

FICO - Eataly World | BolognaÈ un giorno importante per il Made in Italy che da oggi può ufficialmente contare sul più grande parco agroalimentare del mondo. Parliamo di FICO, ovvero “Fabbrica Italiana Contadina”, definita la Disneyland del cibo, che inaugura oggi nella nostra regione, a Bologna.
FICO Eataly World è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità.
Qui le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre, fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere.

Cos’è FICO

FICO sorge all’interno del CAAB, il Centro agroalimentare di Bologna. La gestione  è affidata a Eataly World, la newco tra Eataly e Coop. È strutturata con due ettari di campi e stalle con oltre 200 animali all’aria aperta.  Più otto sono gli ettari coperti, con pannelli fotovoltaici che lo rendono autosufficiente sul piano energetico. All’interno 40 fabbriche contadine di prodotti alimentari italiani di eccellenza appartenenti a sei filiere agroalimentari.
I visitatori potranno ammirarne tutto il processo produttivo – dai lattiero caseari, alle carni e salumi, dai cereali e la pasta, all’ortofrutta e le conserve, dal pesce, al vino, la birra, fino ai dolci.
E ancora, più di 40 punti di ristoro, botteghe e aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura e ai servizi e il museo della civiltà contadina.

L’inaugurazione è prevista per oggi pomeriggio e saranno presenti tantissime figure del mondo agroalimentare oltre al premier Paolo Gentiloni.

Cosa rappresenta

La Fabbrica italiana contadina Eataly World unisce la tradizione enogastronomica del nostro Paese all’innovazione e alla ricerca di tutto quanto ruota attorno alla galassia agroalimentare. Non solo tutela e valorizzazione di tradizione e sostenibilità agroalimentare, FICO è anche business e turismo, un luogo di incontri, convegni e congressi che crea occupazione e incentiva il turismo. Ma non è finita qui, FICO è anche un importante centro di formazione e conoscenza. Ogni giorno, infatti, è possibile seguire corsi didattici, anche professionali,  rigiardo numerosissime tematiche di questo universo. Nell’insieme, FICO aiuterà a promuovere la cultura enogastronomica italiana, contribuendo a rendere il 2018 l’anno del cibo italiano, come sancito dai ministeri dei Beni Culturali e dalle grandi istituzioni dell’agricoltura.

Inaugurazione Mercoledì 15 Novembre ore 16.30
Via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna BO
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale https://www.eatalyworld.it

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,