Top Menu

Calici di Stelle, il brindisi che consacra l’estate

Calici di StelleCalici di Stelle

Ogni anno, in prossimità della notte di San Lorenzo, le piazze e le cantine italiane si animano per il brindisi più atteso dell’estate: Calici di Stelle.

L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si sviluppa con una miriade di appuntamenti disseminati lungo l’intera penisola e unisce idealmente i tutti partecipanti in una unica grande festa dedicata al vino.

In Romagna vi segnaliamo tre appuntamenti da non perdere.

L’evento di Sant’Arcangelo

Il primo Sant’Arcangelo di Romagna. Nelle serate del 9 e 10 agosto torna in scena Calici di Stelle con la degustazione dei vini Doc romagnoli proposti da oltre 40 case vinicole. Qui troverete il nettare di bacco ad attendervi mentre passeggiate lungo le contrade, fra musica dal vivo, spettacoli e l’osservazione della volta celeste alla ricerca delle stelle cadenti.

Degustazione e visite guidate anche all’interno delle grotte tufacee scavate nel Colle Giove.

Quest’anno le Regione ospite è l’Umbria con i vini del Consorzio del Sagrantino di Montefalco. Orari della manifestazione dalle 19:00 alle 24:00.

L’evento di Verucchio

A Verucchio l’atteso evento avrà luogo l’11 e 12 Agosto. Qui, nella suggestiva atmosfera del piccolo borgo medioevale, dalla Rocca Malatestiana (punto panoramico per eccellenza) e dai tanti “balconi” naturali del paese si brinderà con Calici di Stelle.
In questa cornice, dalle ore 20:00 fino alle 24:00, verranno proposte degustazioni di Vini, presentati dalle migliori cantine del territorio romagnolo, accompagnate da buona musica dal vivo, e punti gastronomici con: formaggi, salumi, spianate, piadine, porchetta e pesce al cartoccio.

Tra un assaggio e l’altro si potrà anche ammirare un panorama vastissimo, sul mare Adriatico, sulla Valle del fiume Marecchia e su tutto il Montefeltro.

L’evento all’Azienda Agricola Poderi dal Nespoli

Ultimo appuntamento presso l‘Azienda Agricola Poderi dal Nespoli, cantina storica della Romagna, dove il 10 agosto dalle 19:00 alle 23 :00 si può visitare la cantina e degustare i vini in bottega, il costo è di 10,00 €. Contemporaneamente sarà allestita una zona relax e cibo e musica a cura dell’Agriturismo Borgo dei Guidi. Non è necessario prenotare.

Non vi resta che scegliere come brindare a San Lorenzo!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,