Top Menu

Carciofo Moretto di Brisighella. Piccolo tesoro di grande gusto

Con il mese di maggio siamo entrati a pieno titolo nella stagione primaverile. Le giornate si sono finalmente allungate, il sole, quando c’è, scalda l’aria ed è tornata la voglia di fare. L’esplosione di colori e profumi, si riflette anche sui banchi di frutta e verdura che ora, sono invasi da prodotti nutrienti, ma allo stesso tempo freschi e ricchi di proprietà salutari, grazie ai quali è possibile disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno.

Uno di questi è sicuramente il carciofo. Una verdura con altissimo contenuto di ferro, il carciofo, tra le numerose caratteristiche, vanta un importante potere disintossicante, depurativo, digestivo, diuretico, dimagrante e drenante. Elimina le tossine ed è alleato di chi ha bisogno di una mano per perdere peso.

Noi in Romagna, abbiamo un carciofo autoctono, prodotto esclusivamente nel nostro territorio. Più precisamente nel Comune di Brisighella, in provincia di Ravenna, zona di terreni siliceo-argillosi. Il suo nome è Carciofo Moretto e le sue origini risalgono al lontano XIV secolo.

Il luogo di coltivazione del carciofo Moretto era un’esclusiva degli orti e delle scarpate, nei pressi delle case di campagna, dove le massaie potevano scaricare comodamente le ceneri dei camini e delle stufe a legna (la cenere, infatti, ostacola la presenza dei roditori, ghiotti della pianta del carciofo).

Ora in Romagna, la zona di produzione del Moretto è delimitata dai confini del Comune di Brisighella. Il particolare clima di questo territorio insieme al suolo vocato, conferiscono al Moretto quelle caratteristiche di colore e sapore inimitabili.

È proprio in suo onore che, nelle domeniche 7 e 14 Maggio, la Pro Loco di Brisighella, organizza: la Sagra del Carciofo Moretto, a celebrazione di questo gioiello autoctono locale. Durante le due giornate, numerosi stand gastronomici permetteranno di degustare questo pregiato prodotto nella sua terra natia.
Qui le informazioni sulla manifestazione: www.romagnaatavola.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,