Top Menu

Carnevale in Romagna tra corsi mascherati, carri allegorici e… fantaveicoli!

Carnevale in RomagnaIl Carnevale

Nell’ultimo fine settimana di Carnevale, la festa più allegra e pazza dell’anno, le piazze di Romagna si animano, la musica si accende e i personaggi dei nostri sogni diventano realtà. Una ricorrenza dalle origine lontane, probabilmente risale alle feste religiose pagane, quando si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Oggi il Carnevale è radicato nella nostra cultura come forma di divertimento popolare. E a proposito di questo, vi suggeriamo qui alcune delle sfilate in maschera in giro per la Romagna, un’occasione per trascorre una spassosa giornata all’insegna di stelle filanti, maschere e dolciumi.

Santarcangelo

Domenica 11 febbraio Grande festa di Carnevale per le vie di Santarcangelo di Romagna con il 16° Corso Mascherato: sfilata di carri, trenini, gruppi in costume, scuole di ballo, automezzi “pazzi” in un mix di allegria e follia. Completano il programma in Piazza Ganganelli dolci e crepes, cioccolata calda e vin brulé, bomboloni e fiocchetti.

Novafeltria

Domenica 11 febbraio torna la festa di Carnevale per adulti e bambini nella piazza di Novafeltria con la sfilata di carri.

Organizzata dall’Associazione Pro Loco con il patrocinio del comune di Novafeltria prevede la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli danzanti e Truccabimbi. Troverete Inoltre gonfiabili e pony games per i più piccoli. La giornata sarà accompagnata con i canti dei pasqualotti e saranno in funzione gli stand gastronomici.

Marina di Ravenna

Domenica 11 febbraio a Marina di Ravenna la seconda sfilata del Carnevale dei Ragazzi avrà inizio alle 14.30. Partenza da piazzale Mazzini e passaggio in viale delle Nazioni, via Callegati, via Spalato per poi ritornare su piazzale Mazzini dove verranno effettuati due giri del circuito.

L’esibizione si concluderà infine davanti al palco in viale Petrarca, dove sarà consegnato al carro o gruppo mascherato vincitore, il Trofeo del Carnevale 2018. A tutti gli altri partecipanti invece spetterà un piatto di ceramica realizzato appositamente per il Carnevale. Seguirà l’estrazione della lotteria: il primo premio consisterà in una Skoda Citigo, 5 porte.
Sfileranno in tutto 17 gruppi mascherati in rappresentanza della città di Ravenna, dei Lidi Ravennati, della città di Cervia e delle località del territorio ravennate.

Forlì

Torna anche quest’anno a Forlì il Carnevale dell’aeroporto. Ultimo appuntamento con coriandoli e sfilate  domenica 11 febbraio dalle 15.30. In questa occasione ci sarà la possibilità di vedere più da vicino i carri ed indossare il proprio costume. Varie novità assolute in programma, tra cui l’esposizione Auto Tuning by Fuorifase shop, lo Street Food alla Romagnola by Piada & Steak e dalle 18:00 BandAlarga in concerto“

Granarolo Faentino

Il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino accende d’allegria i pomeriggi dell’ultima domenica di Carnevale e del martedì grasso (11 e 13 febbraio) con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie.
La formula del divertimento a Granarolo è rimasta la stessa, con il corteo che invade di allegria le vie del paese a cui si aggiungono bambini e adulti che, indossati i costumi, si lanciano nella mischia. E poi c’è il pubblico sempre numeroso che, tra quintali di coriandoli, segue con entusiasmo gli spostamenti della parata. Ogni Carnevale che si rispetti, infine, dedica un posto d’onore alle golosità, e per questo lungo il percorso della sfilata si trova un punto di ristoro gestito in collaborazione con i volontari del Circolo oratorio Anspi Don Bosco, dove è possibile gustare piadina fritta e romagnola con prosciutto e salsiccia, bisò e buon vino.

Imola

Torna anche quest’anno l’originale “Carnevale dei Fantaveicoli” di Imola che celebra il suo ventennale.
Appuntamento domenica 11 febbraio all’Autodromo Dino e Enzo Ferrari, da dove partirà la sfilata in direzione centro.
Ma cos’è un Fantaveicolo? Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Insomma anche quest’anno ce n’è per tutti i gusti, non vi resta che sceglie il Carnevale su misura per voi!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,