Top Menu

Ed ora, in Romagna, sono Cavoli per tutti…

Cavoli, cavolfiori e broccoliSapevate che il 64% delle coltivazioni di cavoli, cavolfiori e broccoli su scala regionale è concentrato fra Forlì-Cesena e Rimini? E un ulteriore 8% nel ravennate? In poche parole, la Romagna detiene il 72% della coltivazione di queste varietà vegetali in tutta la regione. Visto che sono verdure stagionali, molto nutrienti e anche gustose, volevamo saperne di più. Ecco cosa abbiamo scoperto!

Romagna e Cavoli

Quando parliamo di verdure a foglia verde, siamo di fronte a prodotti tipici della stagione invernale. Cavoli, cavoletti, broccoli, cavolfiori e affini vantano il pregio di essere economici e molto salutari. Sono ricchi di anti-ossidanti, che combattono l’invecchiamento cellulare, di sali minerali e nutrienti fondamentali per l’organismo.

Perchè dunque, come dice il proverbio, non farsi un bel cavolo a merenda? La Romagna è un’area privilegiata dal punto di vista agricolo, poichè l’entroterra è generoso di frutta e verdura per quantità e varietà. Occhio alla spesa, però: quando lo si compra, un cavolfiore deve essere ben chiuso, con l’infiorescenza soda e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti.

Lo Studio

Di recente è stata condotta una prova per valutare 11 varietà di cavolfiore e 2 di cavolo broccolo. A dirigere l’operazione è stata Astra, unità per l’innovazione e lo sviluppo agricolo. Il test è stato condotto presso l’unità operativa Martorano-5. Alla data media di maturazione sono state analizzate varie caratteristiche. Queste comprendono l’eventuale presenza di batteri; colore, forma, diametro, compattezza; uniformità di maturazione, difetti congeniti ed altri.

La “vincitrice” del confronto è apparentemente la varietà di cavolfiore Karnival. Questa razza possiede un corimbo di colore bianco brillante e una forma tonda con buona compattezza. Le varietà Frisca, Concept e Corsica si distinguono per buoni risultati. Il trofeo al cavolfiore più produttivo va invece alla tipologia Meridien. Per quanto riguarda i broccoli, stupisce la varietà Parthenon per la buona resa in termini estetici e di compattezza.


RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,