Top Menu

Oriolo e Centesimino – una degustazione ONAV

centesiminoSe siete amanti del vino, abbiamo in serbo per voi un’allettante sorpresa. L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) cura un incontro dedicato al Centesimino. Questo rinomato vino rosso, aromatico e zuccherino, ha un particolare legame con le terre di Oriolo, nell’entroterra collinare faentino. Quindi…non prendete impegni per la serata del 9 febbraio!

 

L’ONAV

Nata ad Asti nel 1951, l’ONAV nasce come associazione volta a rendere disponibili un gruppo di assaggiatori di vino qualificati. All’assaggiatore sono certamente richieste alcune doti naturali, ma anche competenze tecniche e un addestramento al ruolo specifico. Tutte abilità necessarie per offrire, a chi ne avesse la necessità, un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.  Oltre a preparare ed aggiornare regolarmente i soci, l’ONAV promuove varie iniziative legate al mondo del vino.

Al fine di conoscere meglio il Centesimino e la produzione vitivinicola faentina, il 9 febbraio presso Casa Spadoni (via Granarolo 99) si terrà una completa monografia su questo prodotto unico. Al costo di 50 euro per i non-soci e 40 per soci, il percorso sarà un’ottima occasione per unire al piacere della scoperta il piacere dell’assaggio…

Il Centesimino

Le terre di Oriolo mantengono da sempre un legame profondo con la tradizione vitivinicola. Il Centesimino è, fra tutti i vini romagnoli, uno dei più prestigiosi e caratteristici. Si ottiene da un vitigno a bacca rossa, raro e inconfondibile per le forti note aromatiche e la carica zuccherina.

Il 9 febbraio avrete l’opportunità di degustare un’ampia batteria di vini insieme a 7 produttori locali. Ben 14 le etichette di Centesimino presenti sul menù, due per ogni viticoltore. Oltre alla classica versione, secca, profumata e speziata, potrete assaggiare anche il Centesimino Passito. Ma non finisce qui: ciascuno dei produttori presenti offrirà in degustazione un ulteriore vino.

Dal Sangiovese all’Albana, passando per il Famoso, avrete in una sola sera un panoramica completa della produzione vitivinicola faentina!

Per iscrivervi, vi rimandiamo alla pagina apposita del sito ONAV.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,