Top Menu

A Cesena “Testa a Testa”, cucina di mare, nel segno di Canavacciuolo

Tagliatelle al carbone vegetale e frutti di mare

Mirco Testa

In città l’estate è stagione di novità e cambiamenti. A Cesena il locale già “Pane e Salame” di via Isei – ex regno dei salumi – ha fatto una virata di 360 ° con la riapertura e la nuova conduzione di Mirco Testa. Apprezzato chef della Riviera, dalla lunga esperienza nella cucina de La Scogliera di Zadina di Cesenatico, ora si può esprimere al meglio in un locale tutto suo: il “Testa a Testa”.

La filosofia di cucina

Originario di Lugo e diplomato alla Scuola Alberghiera di Riolo Terme, Mirko ha un modello ben impresso in mente: lo chef stellato Antonino Canavacciuolo. Con lui condivide l’utilizzo delle materie prime di alta qualità, dalle quali non si può prescindere se di vuole realizzare un buon piatto. Cotture leggere, professionalità e fantasia sono gli altri “ingredienti” della sua cucina, che fa perno sul pesce in tutte le sue declinazioni. Qualche piatto di carne, per chi non può farne proprio a meno, ma sempre nel segno della qualità.

Il menù

Il menù parla chiaro, a partire dagli antipasti in cui spiccano preparazioni tipiche marinare come i Sardoncini scottadito con radicchio e “pida” e le intramontabili Cozze alla marinara, passando per una Tartare di tonno alla mediterranea.
L’originalità si inizia ad apprezzare con i primi piatti: il Tortello al carbone vegetale e squaquerone oppure gli Gnocchi di patate con porcini e veraci. Tra i secondi incuriosiscono gli Spiedini di gamberi con lardo di Colonnata e il Krabby patty di merluzzo, un burger di pesce tutto da scoprire. Prevalgono le preparazioni fatte in casa come la giardiniera, ma sono prodotti in proprio anche pane, pasta e dolci.

Un’offerta gastronomica che si andrà pian piano arricchendo in questo mese di settembre con il crudo di pesce e altre novità in linea con la stagione.

La location

Una location caratteristica dallo stile ricercato, personalizzata da un tocco di modernità. Tavolini ariosi per lasciare ad ognuno la propria privacy in un ambiente impreziosito da particolari shabby chic. Il posto ideale per gustare pesce di qualità in un atmosfera tipica e curata nei dettagli, ma anche il luogo per un aperitivo a tema che si trasforma in una cena, nella quale gustare di volta in volta un piatto del menù ad un prezzo speciale.

Fate un giro al “Testa a Testa”, qualità e stile non passano mai di moda!

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,