Top Menu

A Cesena tre giorni all’insegna del buon vino con il Romagna Wine Festival!

Romagna Wine Festival - CesenaCesena è ormai diventata una delle capitali romagnole del vino grazie al consolidato appuntamento di successo dedicato alle eccellenze enoiche ma anche gastronomiche.

È tutto pronto, infatti, per la quinta edizione del Romagna Wine Festival.
L’evento per tre giorni, in occasione del ponte dell’Immaccolata, trasforma Cesena nella culla italiana del vino di qualità.

Il Festival

Da giovedì 7 a sabato 9 Dicembre, gastronauti, vignaioli, giornalisti, winelovers, cuochi, degustatori e appassionati del vino e del cibo di qualità, si riuniranno nel cuore della città malatestiana, dando vita ad una grande arena del gusto.

L’obiettivo è creare uno spunto di indagine e riflessione sul vino e sul cibo romagnolo di qualità, attraverso degustazioni, assaggi, convegni, conferenze, show cooking e racconti di vino.

Un evento di grande coinvolgimento che, negli anni, ha guadagnato il consenso di tutta la città. Il segno di una proficua collaborazione tra Romagna Sangiovese e gli altri grandi vini del territorio italiano, insieme a prodotti della gastronomia locale e numerosi ospiti illustri del nostro Belpaese.

Programma

Il via ufficiale è previsto per giovedì 7 Dicembre alle ore 18,30 con una presentazione di libri per la rassegna Aperitivo con l’autore. A seguire, una degustazione guidata a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, intitolata “Trento Doc, bollicine di montagna!”.

La seconda giornata, venerdì 8 Dicembre, è dedicata, oltre a conferenze sul binomio vino e arte, alle degustazioni a tema Sangiovese presso il Foro Annonario. I banchi d’assaggio gestiti dall’AIS offriranno assaggi di vino e prodotti Dop e Igp in abbinamento.

Sabato 9 Dicembre, nell’ultima giornata, si terrà l’atteso “Derby del Sangiovese”, la disfida tra il Romagna Sangiovese, vino simbolo del territorio romagnolo e uno degli altri grandi terroir italiani a vocazione Sangiovese. Dopo il Chianti, il Montepulciano e il Morellino delle scorse edizioni, quest’anno la sfida si gioca tutta in casa tra i diversi territori della Romagna.

Numerosi i punti di snodo del Wine Festival 2017. La Biblioteca Malatestiana, il Foro Annonario e il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo e il Teatro Verdi che, per l’occasione, sarà la sede delle principali degustazioni.

Le occasioni per appagare il palato e, perché no, anche gli occhi, non mancheranno di certo!

Qui il programma completo della manifestazione: https://goo.gl/HdvuYT
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell’evento www.romagnawinefestival.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,