Top Menu

Il coniglio di Pasqua, tra storia e leggenda

Coniglio di Pasqua

Il coniglio di Pasqua

Avrete sicuramente notato come, negli ultimi anni, con l’approssimarsi della Pasqua fa spesso capolino un simpatico coniglietto che dispensa uova colorate ai bambini. E anche i marchi di cioccolato più prestigiosi, oltre alle classiche uova, propongono piccoli coniglietti di cioccolato, con un grazioso campanellino al collo.

Le origini

Sapete da dove deriva l’usanza di questo simbolo pasquale? La questione non è affatto semplice. C’è chi la fa risalire ad antiche tradizioni arrivate dalla Germania, dove il cosiddetto “Osterhase”, (il coniglio di Pasqua) nasconde le uova, per poi farle ritrovare ai bambini che si sono comportati bene.

La leggenda

Ma la storia più affascinante, riguarda una divinità sassone associata alla Primavera di nome Eostre – o Ostara, da cui la parola per Pasqua in tedesco, Ostern, e in inglese, Easter.
La leggenda racconta che, un pomeriggio di primavera, la dea Eostre, per far divertire i bambini da cui era circondata, trasformò in coniglio l’uccellino che aveva appoggiato sul suo braccio.
I bambini furono molto felici per questa trasformazione, non l’uccellino, che al contrario ne era rattristato. I piccoli, allora, chiesero alla dea di ritrasformare il coniglio in volatile. Nel frattempo era però giunto l’inverno e la dea, esausta, non aveva più le capacità per annullare l’incantesimo. Ritornata la primavera, la dea Eostre riacquistò le proprie forze e ridiede all’uccellino la forma originale. Per la gioia il piccolo pennuto, depose delle uova colorate che regalò ai bambini e alla dea.

Il significato cristiano

La tradizione di regalare uova colorate è arrivata fino ai giorni nostri, così come quella del coniglietto Pasquale, sebbene il significato di questo dono sia mutato con l’avvento del cristianesimo. Le uova sono infatti diventate il simbolo della risurrezione di Cristo ed emblema della primavera come rinascita a nuova vita.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,