Top Menu

A Conselice i sapori della tradizione romagnola alla Sagra del Ranocchio

Sagra del Ranocchio - ConseliceSagra del Ranocchio

Ogni occasione è buona per deliziare il palato con i nostri tanto amati piatti della cucina romagnola. Questa volta si sacrifica il Ranocchio, protagonista della omonima Sagra di Conselice in programma dal 14 al 18 settembre.

La manifestazione

La manifestazione, che da 44 anni ha luogo nella piazza centrale di questo comune della Bassa Romagna, attira migliaia di persone per gustare i sapori della nostra tradizione gastronomica. Una sagra che ci riporta alla cucina delle nostre azdòre vere protagoniste della festa, assieme ai ranocchi.

Sono infatti le volontarie e i volontari, conselicesi e non, che portano sulle tavole degli ospiti un menù assolutamente tipico che rende onore al vero spirito della sagra paesana.

Il menù

Il menù è naturalmente incentrato sul ranocchio, ingrediente base per il risotto, ma anche fritto e al sugo. Disponibile anche un menù alternativo con salsiccia, tagliere romagnolo, polenta e altri piatti, specificamente pensati per i bambini e per chi il ranocchio vorrebbe tramutarlo in principe.

Il programma

Saranno cinque le giornate, dal 14 al 18 settembre 2017, che vedranno le piazze di Conselice animarsi grazie a questa manifestazione, che per  tradizione, chiude l’estate conselicese. Saranno riproposti appuntamenti quali il raduno d’auto e moto d’epoca (domenica 17 settembre alle ore 9:00 in piazza Felice Foresti), il palio delle trottole, la sfilata di moda di altri tempi, musica, spettacoli e numerosi altri eventi collaterali.

Per tutta la durata della sagra, presso il Teatro Comunale, sarà visitabile la Mostra di pittura *TERRA SOMMERSA* Epifanie d’acqua e della pianura di Renata Venturini e scritti di Fausto Renzi. La Biblioteca comunale osserverà un’apertura straordinaria serale dalle ore 20:30 alle ore 22:00 con letture e animazione.

Il programma della manifestazione disponibile qui www.romagnaatavola.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,