Top Menu

Consigli per iniziare al meglio la giornata a partire da una sana colazione!

ColazioneLa prima colazione

È risaputo come la colazione sia il pasto più importante di tutta la giornata, che non andrebbe mai saltato. Ma sappiamo davvero cosa andrebbe mangiato a stomaco vuoto e da quali tentazioni dovremmo resistere? Siccome al momento della colazione siamo a digiuno dopo la notte, bisognerebbe prestare molta attenzione a quello che si consuma al fine di iniziare al meglio la giornata. In linea di massima andrebbero evitati gli estremi, ovvero cibi troppo dolci, speziati o troppo salati, ma andiamo ora a vedere qualche esempio più specifico.

Cibi consigliati

Tra i cibi fortemente consigliati troviamo al primo posto il miele, capace di rafforzare le funzioni cerebrali e il livello di serotonina, l’ormone del buon umore. Il miele inoltre fornisce energia e ci fa sentire più svegli e se abbinato ad acqua calda e limone ha anche effetti detox.
Anche le uova sono particolarmente indicate perché contengono numerose vitamine e sostanze benefiche, anche per la vista e le funzioni cerebrali.
Consigliata la mattina, poi, anche la frutta secca, come noci e mandorle, poiché fornisce fibre, vitamine, energia e aiuta il sistema digerente.

Tra la frutta in particolare i mirtilli, che regolano la pressione del sangue e stimolano il metabolismo, oltre a contenere potassio, vitamina C e fibre.
Per finire nella lista troviamo anche il pane integrale, meglio se senza lievito, l’avena e il grano saraceno. Questi alimenti sono ricchi in proteine, vitamine e ferro, riducono la probabilità di diabete e aiutano il sistema immunitario e digerente.

Cibi da evitare

Tra i cibi che andrebbero evitati rientrano le torte e le brioche troppo dolci, che possono alzare troppo insulina e livello di zuccheri nel sangue, e quelle contenenti troppo lievito, difficili da sopportare per lo stomaco.

Nella lista anche i prodotti derivati e fermentati come lo yogurt, nonostante spesso possano risultare un’ottima opzione. Il motivo è che a stomaco vuoto questi possono portare acidità e attaccare il nostro sistema immunitario.

Sarebbe quindi consigliato mangiarli come spuntino a metà mattina. Per ultimo, frutta e verdura acida. Tra questi tutti gli agrumi, i pomodori e i cetrioli, che nonostante contengano sostanze nutritive importanti, a stomaco vuoto possono causare reflusso gastrico e bruciore di stomaco.

Ora che siete informati, cominciate la giornata… con il cibo giusto!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,