Top Menu

Il Consorzio Vini di Romagna vola a New York e Los Angeles

Semplicemente straordinari, i vini italiani sono amatissimi nel mondo e negli USA, dove tornano protagonisti dell’atteso evento “Simply Italian Great Wines U.S. Tour”, due giorni di degustazioni e approfondimenti sul tema del vino.

L’Emilia-Romagna si farà onore in terra americana insieme ad altre regioni italiane ad alta vocazione enoica, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana, per far conoscere e apprezzare l’eccellente produzione vinicola regionale delle migliori annate.

Poco più di 100 le cantine selezionate da IEEM U.S. (International Event & Exhibition Management), per un evento che appassionerà un pubblico di esperti, professionisti del settore, importatori e distributori, per un totale di 700 visitatori.
“Simply Italian Great Wines U.S. Tour” farà la prima tappa a New York – il 24 ottobre – e la seconda a Los Angeles – il 26 ottobre – con un’agenda di incontri con i produttori, degustazioni guidate, workshop e seminari.

Un’occasione importante per l’export italiano che – nel primo trimestre di quest’anno – ha già registrato un incremento del 5,8% rispetto a quello del 2015, annata che ha chiuso positivamente con un’esportazione quotata a 3,9 miliardi di euro. Il pubblico – oltre ai profumi e ai sapori del vino – potrà scoprire le peculiarità storico-geografiche dei territori di origine e approfondire le caratteristiche vitivinicole regionali.

Consorzio Vini di RomagnaIl Consorzio Vini di Romagna è fiero di presentare all’evento i propri vini bandiera, l’Albana, eclettica e capace di grande struttura e acidità, e il Sangiovese, prodotto in Romagna sin dal 1600, in grado di restituire un’impronta gusto-olfattiva coerente ai terreni della specifica zona di coltivazione, in pratica un perfetto interprete del terroir.

Insieme al Direttore del Consorzio Filiberto Mazzanti voleranno negli USA 10 rappresentanti di cantine romagnole: Tenuta Amalia, Celli, Podere La Berta, Leone Conti, Enio Ottaviani, Fattoria Zerbina, Poderi Morini, San Valentino, Tenuta La Viola e Trerè.
Doppio appuntamento per il seminario dedicato alle nostre eccellenze – “Romagna: Albana to Sangiovese.A Journey Into Native Italian Varietals” – a cura del Consorzio Vini di Romagna, a New York il 24 ottobre e a Los Angeles il 26 ottobre.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<