Top Menu

Davide Oldani, chef di fama internazionale, riceve il Premio Nazionale Galvanina

Davide OldaniDavide Oldani

Aggiunge un altro importante traguardo alla lunga lista, lo chef di fama internazionale Davide Oldani, vincitore di quest’anno del Premio Nazionale Galvanina per la categoria Cucina, consegnato nell’ambito del Festival della Cucina Italiana, in svolgimento a Pesaro dal 22 al 24 Settembre. Il lombardo Davide Oldani è oggi celebre come l’ideatore della Cucina Pop.

Il percorso professionale

Dopo essere cresciuto nell’ambiente scolastico di quattro mostri sacri della cucina mondiale, del livello di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse e Pierre Hermé, apre nel 2003,  il ristorante il D’O, nel suo paese d’origine Cornaredo in provincia di Milano .

Trascorso un anno di attività, Oldani viene già considerato uno dei più grandi chef della cucina italiana dalle più autorevoli guide gastronomiche, fino a ricevere nel 2008 l’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano. Decisamente non più scolaro, diventa lui stesso Maestro, ricevendo inviti da Harvard e dall’Università HEC di Parigi per raccontare la sua impresa imprenditoriale basata proprio sulla case history del suo ristorante, ricevendo diversi apprezzamenti. Nel maggio 2014 nasce il Davide Oldani Cafè nella nuova Piazza del lusso situata in un’area dell’Aeroporto di Malpensa, a Milano.

Chef e non solo

Lo Chef continua il percorso da maestro indiscusso quando viene nominato Ambasciatore di EXPO 2015 di Milano. Nel 2016 ha inaugurato un ristorante a Manila, uno a Singapore, e ha aperto il suo nuovo D’O, un’evoluzione del precedente, con vetrate a vista che guardano la piazzetta attigua ai “vecchi” locali, con l’obiettivo di realizzare un progetto gastronomico più importante, capace di confrontarsi con altre grandi cucine nel nostro Paese, e non solo. Nell’estate dello stesso anno è stato nominato Food & Sport Ambassador dal CONI e chiamato come chef a Casa Italia per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Ma rientrano nella sua carriera numerosi riconoscimenti anche per l’attività di scrittura di libri e pubblicazioni mensili nelle rubriche di importanti giornali, e per la sua attività di designer, creando marchi e format di tendenza, come “CucinaPOP”. La sua creatività in cucina si estende anche alla realizzazione di arredi e di utensili in cui l’eleganza è in perfetto equilibrio con la praticità, aggiudicandosi la fama dell’Andy Wharol della cucina.

Il Premio Nazionale Galvanina

A Oldani viene assegnato il Premio Nazionale Galvanina per la creazione di una cucina di elevata qualità e accessibilità e per lo spirito sempre ricco di buone idee, buone maniere e buon senso. Vulcanico e inarrestabile artefice di progetti tra cucina, arte e design, alla costante ricerca dell’armonia e promotore della bellezza del mondo della gastronomia.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,