Top Menu

Rubrica di Degustazione Vini – “Don Zoilo” di Williams&Humbert

Per combattere queste lunghe e fredde giornate invernali, con la nostra rubrica di oggi abbiamo scelto di catapultarvi verso un luogo più caldo, di quelli calorosi, miti ed assolati. Il sommelier Simone Rosetti sceglie per noi le ammalianti contrade dell’Andalusia, illuminate dal sole caldo della Spagna. Per la precisione, ci avviciniamo a Siviglia, che oltre al famoso barbiere può vantare il Don Zoilo, un eccellente sherry.

Il Vino

Il Don Zoilo è uno sherry ottenuto al 100% da uve Pedro Ximenez. L’azienda che lo produce è la Williams & Humbert, un’etichetta storica e prestigiosa. Il vino, liquoroso e zuccherino, è il risultato di un lungo ed elaborato processo di invecchiamento. L’invecchiamento in questo caso dura ben 12 anni. Nel corso di questo lungo periodo, viene spostato in botti diverse che gli conferiscono così aromi e sfumature uniche. Lo sherry così ottenuto risulta un prodotto di qualità eccelsa.

Liquoroso e zuccherino, il Don Zoilo è uno sherry da gustare davanti al caminetto con una tavoletta di cioccolato pregiato, perfetto per riscaldarsi in una gelida serata d’inverno. Molto indicato è anche il suo abbinamento con i dolci, ma per i dettagli vi rimandiamo, come al solito, al video di Simone.

Il Video

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,