Top Menu

In Emilia Romagna Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre Caseifici Aperti

Caseifici Aperti 2017Caseifici aperti

Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, un vero e proprio viaggio nell’affascinante universo produttivo, tra visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti e degustazioni insieme ai casari.

L’iniziativa

L’iniziativa ‘Caseifici Aperti’ è nata nel 2013, un anno dopo il sisma che ha colpito l’Emilia, per ringraziare con l’ospitalità tutti coloro che a vario titolo hanno aiutato i caseifici a risollevarsi.

Porte aperte al Consorzio

Durante questo week end avrà luogo anche “Porte aperte al Consorzio”. Sabato 30, dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 1 dalle 10 alle 19, il Consorzio del Parmigiano Reggiano aprirà i cancelli a tutti coloro che vorranno visitare lo storico “casellino”, conoscere i caseifici presenti, degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio del tempo grazie alla mostra degli attrezzi storici.

In entrambe le giornate saranno organizzate diverse attività di animazione per bambini e saranno presenti stand gastronomici con gnocco fritto, salumi e birra.

Il concorso “Vivi e Vinci”

Tra le novità di questa edizione ci sarà il concorso ‘Caseifici Aperti: Vivi e Vinci’, con l’estrazione di 10 forniture di Parmigiano Reggiano per 3 anni. In tutti i caseifici aderenti sarà possibile ritirare l’apposita cartolina e, dal 30 settembre al 13 ottobre, registrare il proprio codice su vivievinci.parmigianoreggiano.com per scoprire subito se si è tra i fortunati vincitori.

La lista dei caseifici aderenti è sul sito del Consorzio e, grazie ad un sistema di geo-localizzazione è possibile trovare la struttura più vicina o più affine alle proprie esigenze.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,