Top Menu

Finalmente è arrivata la stagione delle zucchine maturate al sole!

Varietà di zucchineLe zucchine

Le vediamo dal fruttivendolo lungo tutto l’arco dell’anno e spesso d’inverno il loro aumento di prezzo al chilo è il metro della rigidità del clima. Sono le zucchine e questa è la loro stagione. Sono ortaggi che necessitano di un clima soleggiato per maturare, una caratteristica questa, indicata pure dal loro singolare nome scientifico, cucurbita pepo, laddove il greco pépon significa appunto “maturato al sole”.

Origini

Le zucchine, come alcuni altri prodotti molto diffusi, fra cui i pomodori e le patate, approdarono in Spagna nel 1500 importate dalle Americhe da Colombo. Eppure fu proprio in Italia che vennero “derivate”, tramite incroci, le varie tipologie di zucchine attuali, diffuse in tutto il globo (tanto che anche in Inglese si usa la parola “zucchini”). Tuttora l’Italia è uno dei maggiori produttori al mondo di quest’ortaggio.

Varietà

La più comune nei mercati europei è senza dubbio la zucchina lunga, solitamente verde scura e cilindrica. C’è poi le zucchina tonda, particolarmente apprezzata per ricette che richiedono un ripieno; la zucchina patisson, saporita e di colore bianco, giallo o arancione; e la zucchina eccentrica, che come suggerisce il nome non è riconducibile ad alcuna fra le tipologie precedenti…

Proprietà benefiche

Composta al 90% d’acqua, la zucchina ha un sapore delicato ed un elevatissimo potere saziante il quale, combinato alle pochissime calorie (18 per 100g), la rende un ingrediente perfetto per ogni tipo di dieta dimagrante. Disintossicanti e diuretiche, le zucchine sono ricche in potassio e vitamine A, C ed E, rivelandosi anche buone alleate della salute.

Uso in cucina

In cucina si prestano a molteplici utilizzi, dimostrando una versatilità davvero eccezionale.
Alla griglia al vapore o marinate, da sole o in compagnia di altri ingredienti, riescono a dar vita ad una innumerevole serie di piatti. Antipasto, condimento per primi piatti, contorno o seconda portata nella versione ripiena o nella Parmigiana, sono come un jolly da giocarsi anche all’ultimo minuto, in quanto la loro cottura è facile e veloce.

Allora un grazie va anche a Cristoforo Colombo che oltre ad aver scoperto l’America ci ha portato le zucchine!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,