Top Menu

A Faenza per un “dolce” 8 Dicembre con la Sagra del Torrone!

Torrone di NataleL’8 Dicembre segna l’avvicinarsi del Natale e, come da tradizione, coinvolge anche l’aspetto più squisitamente gastronomico. Il tradizionale paniere delle feste, infatti, si arricchisce con numerosi piatti e ricette tipiche di questo periodo. Tra questi spiccano i dolci come il panettone, il pandoro e il torrone. Proprio al Torrone, è dedicata la Sagra di Faenza, che trasformerà il giorno dell’Immacolata Concezione in una festa ricca di sapori, arte, cultura e fantasia.

La Sagra del Torrone

Nel centro storico della città, Venerdì 8 Dicembre, si terrà l’appuntamento più goloso della Romagna. Il Torrone è infatti un dolce molto antico diffuso in tutto il paese e a Faenza è diventata una specialità tipica del periodo. Alcuni lo fanno risalire addirittura all’epoca dei Sanniti, dunque a prima dei Romani. Anche gli Arabi, che ne erano ghiotti, contribuirono a diffonderlo in tutto il Mediterraneo durante il Medioevo.

L’offerta

Piazza della Libertà, Piazza del Popolo, Piazza San Francesco e l’omonima Chiesa sono i centri principali dove si potranno degustare le migliori elaborazioni del torrone, da quello classico a quello speciale nelle varie forme e gusti originali.
Gli amanti del torrone avranno solo l’imbarazzo della scelta: torrone tradizionale, torrone tenero al cioccolato, torrone alle nocciole, torrone alle mandorle, torrone alle amarene, torrone al tiramisù, torrone con limoni canditi, torrone con arancia candita e specialità da altre parti d’Italia.

Uno spazio anche per il resto della gastronomia tipica del Belpaese e della Romagna: dal dolce al salato, dai formaggi ai salumi. Non mancheranno gli stand creativi e artigianali con articoli di tutti i generi: dall’abbigliamento ai giocattoli, dagli oggetti per la casa, ai regali e alle decorazioni per il Natale imminente.

Tappa dunque a Faenza per un dolcissimo appuntamento che farà riscoprire a tutti i gourmand i sapori tradizionali delle feste e quello del dolce italiano più antico in assoluto: il Torrone!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,