Top Menu

Al via il 25 e 26 febbraio la Festa del Cardo Dolce di Cervia

Cardo dolce di CerviaCome si fa a non amare i cardi, noti in Romagna anche con il nome di “gobbi”? Il gusto delicato di questo ortaggio si abbina alla pasta, a ricette di carne e di pesce … Per questo vi invitiamo alla Festa del Cardo Dolce di Cervia. Nel weekend 25 e 26 febbraio si celebra lo speciale cardo dolce cervese, che matura nel terreno sabbioso del litorale. Sarà un appuntamento goloso dedicato alle buone forchette, dove degustare un mix di sfiziose ricette, dalle più innovative al quelle tramante nel tempo nelle cucine delle azdore romagnole.

Il Cardo Dolce di Cervia

Da sempre è un prodotto povero della tradizione rurale cervese. Quì, dove il terreno è sabbioso, nasce un cardo particolarmente dolce e tenero. E anche salutare: ricco di vitamina C e vitamina B5, ha effetti molto benefici per il fegato. Aiuta inoltre a mantenere basso il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue.

A differenza degli altri cardi, lavorati artificialmente, l’originale Cardo Dolce viene lavorato in piccole quantità e rigorosamente a mano. Per questo mantiene intatti il sapore inconfondibile e le salutari proprietà nutritive. La qualità eccellente di questo prodotto è certificata dall’apposito bollino.

La Festa

L’evento nasce dalla fruttuosa collaborazione fra il Consorzio Cervia Centro, l’Azienda Agricola Fiori e Sì Frutta. Il cuore della manifestazione sarà la Piazzetta Pisacane. In questa incantevole cornice cittadina, alcuni noti chef del territorio proporranno varie ricette che vedranno il Cardo Dolce di Cervia protagonista. Una di queste sarà il risotto al cardo e seppie, che mette appetito solo a sentirlo…

Fra i piatti che sarà possibile assaggiare, segnaliamo il crescione al cardo ed il gelato al cardo. Saranno molti, inoltre, i prodotti in esposizione, fra marmellate, composte, paté e tisane uniti dal filo conduttore della manifestazione. Non mancherà infine il divertimento, con lo show folkloristico dei Patàca D’la Petrela


RaT

 

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,