Top Menu

Finò, il finocchio Italiano – un’eccellenza Romagnola certificata

finocchio-di-romagnaIl finocchio è un ortaggio perfetto per le vostre ricette, soprattutto durante l’inverno. Del finocchio, come per il maiale, non si butta via nulla: tutto si può riutilizzare. Il grumolo, le foglie, i semi, persino i fiori, freschi o essiccati! In più è un ingrediente a km 0, salutare ed economico.

Se vi state chiedendo qual è un’azienda specializzata nella distribuzione di questo ortaggio, ve ne consigliamo una noi: l’azienda Finò! Leader europeo nella lavorazione e distribuzione del finocchio, ha sede proprio vicino a casa nostra, a Savignano.

Il Finocchio e i suoi miti

Era noto fra gli antichi Greci col nome “marathon” perchè cresceva in abbondanza nella piana di Maratona, teatro di un celebre scontro con i Persiani. Grazie a Plinio il finocchio acquisì fama di migliorare la vista e di essere un ottimo antidoto contro il veleno dei serpenti. Lo scrittore latino raccontò, infatti, che i serpenti, dopo la muta, si sfregano contro la pianta di finocchio, per riacquistare la vista.

Meno nobile era l’uso che ne facevano i Romani. Il gusto fresco del finocchio era infatti in grado di coprire il sapore di cibi scaduti o andati a male. Da questa pessima usanza deriva il verbo “infinocchiare”

L’azienda Finò

Finò nasce nel 2006, con la fondazione dell’Ortofrutta Caligari & Babbi. L’azienda iniziò l’attività con il ritiro di frutta locale. Ma già dalla prima stagione, la ditta introdusse nel periodo invernale la lavorazione del finocchio. Ad oggi, la lavorazione del finocchio si estende a tutto l’anno.

Il segreto di Finò è l‘innovazione tecnologica, che da subito ha permesso un controllo preciso del prodotto. Ma l’elemento determinante nel ciclo di lavorazione è l’acqua ozonizzata, caratteristica che contraddistingue i prodotti Finò. L’ozono, misto ad acqua, diventa un potente disinfettante naturale. Questa tecnica riduce il deterioramento dell’ortaggio ed elimina ogni residuo tossico. I finocchi di Finò sono così totalmente protetti da batteri, funghi e muffe.

Un’eccellente politica aziendale che salvaguarda un’eccellente dono della nostra terra generosa: il finocchio italiano.


RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,