Top Menu

Ikea ha inventato “Growroom”, l’orto casalingo!

orto-fai-da-teNon è una novità il fatto che Ikea abbia rivoluzionato il nostro modo di pensare e vivere gli spazi. Di recente i “cervelloni” danesi hanno avuto un’altra idea delle loro: il progetto “Growroom”, un nuovo modo di pensare  alla cucina domestica. Infatti, grazie a un’innovativa struttura in compensato sarà possibile coltivare un orto direttamente fra le mura di casa!

 

Growroom

All’interno di Space10, l’avveniristico laboratorio di Copenaghen in cui sono ideati molti prodotti Ikea, è nato Growroom. Un pezzo d’arredamento come tanti altri, ma con una particolarità interessante: fornirà piante, spezie ed erbe a tutta la famiglia, come un autentico giardino. A forma di sfera, racchiude su più livelli vari piccoli balconcini in cui coltivare diverse tipologie di piante.

Un piccolo capolavoro di design costituito da appena 17 pezzi di compensato. Per montarlo, bastano un martello, 500 viti, una fresatrice e un po’ di pazienza… Sarà anche possibile visitare la sfera dall’interno per verificare la crescita delle piante. Un ottimo risparmio di spazio, e di soldi, a basso impatto ambientale!

La Natura in città

Il primo modello di Growroom è stato esposto lo scorso anno alla Chart Art Fair di Copenaghen. L’idea alla base di questo geniale progetto è di riportare la natura al centro delle nostre vite, al centro del nostro spazio domestico. Di fronte ad ambienti urbani sempre più invasivi e frenetici, è una piccola occasione per dedicarci alla cura di noi stessi. E della nostra dieta: piante, erbe e spezie sono infinitamente più buone quando colte fresche…

Inoltre, è un modo per ridurre l’impatto ambientale e produrre da sè alcune delle materie prime più utilizzate in cucina. Un modello alternativo al ricorso al commercio globale, che spesso appiattisce anche la qualità. Preparatevi quindi ad usare il vostro pollice verde! A casa vostra c’è uno piccolo spazietto per Growroom?

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,