Top Menu

Rubrica di Degustazione Vini – Inzolia delle Cantine Barbera

Torna la nostra rubrica di degustazione vini con il sommelier Simone Rosetti. Oggi, forse perchè abbiamo voglia d’estate, parliamo di un vino bianco originario di una delle regioni più belle d’Italia: la Sicilia. Parliamo dell’Inzolia prodotto dalle Cantine Barbera, azienda agricola di Menfi (presso Agrigento).

Il Vino

Il vitigno Inzolia, noto anche come Ansolica, è uno dei più antichi vitigni nostrani, autoctono della Sicilia, diffuso nel Sud e nel Centro Italia. L’Inzolia che presentiamo oggi cresce nelle assolate alture agrigentine, in un terreno calcareo sferzato dai venti marini.

Il vino presenta tutte le caratteristiche del clima marittimo in cui cresce: un bouquet in cui si riconoscono aromi di agrumi e di mandorlo, il quale sviluppa nel palato accentuate note minerali e saline. Un vino di buona struttura, delicato e mai invadente. La scelta giusta per varie occasioni: dall’aperitivo, all’antipasto, al secondo di pesce. Per gli abbinamenti in dettaglio, come al solito, ascoltiamo i suggerimenti di Simone.

Il Video

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,