Top Menu

La bionda di Santarcangelo di Romagna… ovvero la cipolla da acqua

L’inno alla cipolla poteva nascere solo a Santarcangelo e non solo per la tipicità esclusiva della loro biònda, bensì per le caratteristiche di un territorio che vuole mantenere salde le proprie radici, l’appartenenza ad una realtà culturale fatta di valori radicati nella storia.

Copertina La bionda di Santarcangelo di RomagnaE la cipolla, da umile prodotto del campo, diviene, nella pubblicazione di Passioninsieme, un’usanza, la base povera di piatti ricchi di gusto, un rimedio contro le malattie, un pretesto per ricordare, un veicolo per tramandare storie vere o fantastiche. Con una tale efficace narrativa che, a sfogliare il libro, par di sentire l’odore forte e penetrante della protagonista.
“La biònda ad Santarcanzal ad rumagna” – edita dal gruppo Passioninsieme – è una pubblicazione che, tra la funzione didattica e quella divulgativa, raggiunge lo scopo di incuriosire e divertire in puro stile santarcangiolese.
Il gruppo Passioninsieme si è formato nei primi anni 2000 ed è composto da diverse persone che coltivano le passioni più svariate, ed è proprio nell’eterogeneità dei componenti che risiede la vera linfa del gruppo. Tutti diversi in quanto orgogliosamente Santarcangiolesi.

Questo progetto letterario nasce con la storica associazione dei Clementini come tributo alla bionda cipolla d’acqua che da tempo immemore viene coltivata in questo territorio. Inizialmente un primo libretto venne presentato in occasione della festa dei fiori ed ora viene nuovamente stampato. Proprio in quella occasione Passioninsieme individuò nel soggetto della cipolla il tema più adatto per una festa che fosse in grado di unire la Santarcangiolesità ad un fiore.

Acquistate il libro e capirete il perché…

Il libro è acquistabile presso l’ufficio IAT di Santarcangelo di Romagna, gestito dall’Associazione Pro Loco della città.

Prezzo: 6.00 Euro

Per Info e Contatti
Ufficio IAT Santarcangelo
via C. Battisti 5
Tel. 0541 624270 – Fax 0541 622570
Email: iat@comune.santarcangelo.rn.it

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<