Top Menu

La Cantina Celli per il secondo anno premiata con i tre bicchieri

Albana secco Romagna DOCG I Croppi 2016 della Cantina Celli di BertinoroLa Guida Vini d’Italia

Tra i vini premiati nella nuova edizione dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso anche quest’anno non può mancare l’Albana di Bertinoro. Si tratta di un vitigno unico che regala vini di ottima struttura, intensi, che sanno farsi amare e ricordare da tutti gli appassionati. A ricevere il premio della guida Vini d’Italia 2018 a Roma lo scorso 22 Ottobre è stata, per il secondo anno consecutivo, l’Albana secco Romagna DOCG I Croppi 2016 della Cantina Celli di Bertinoro. Un vino che è stato definito “fresco, vibrante e moderno”.

La Cantina

La Cantina Celli, fondata nel 1963, è di proprietà dal 1965 delle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate BRON & RUSEVAL. Oggi, si estende su 32 ettari di vigneto situato nelle aree più vocate del comune di Bertinoro, dai quali avviene l’accurata selezione delle uve.
La Cantina ha da poco concluso la sua vendemmia numero 53 che, come ben sappiamo, si annuncia una vera sfida date le condizioni climatiche estreme e le rese drasticamente ridotte, che hanno richiesto un grande lavoro di interpretazione enologica. Al lavoro tra vasche e botti con l’esperienza di cinque decenni, alla Cantina Celli è anche tempo di ricordi: “Da poco abbiamo lanciato una serie che fa vivere ai nostri clienti i retroscena di questi lunghi anni di lavoro”, aggiunge il titolare Mauro Sirri, “la serie si chiama 53 Vendemmie e un ricordo e viene pubblicata una volta a settimana sulla nostra Pagina Facebook Celli Vini”.

Il successo dell’Albana

Mauro Sirri, titolare della Cantina Celli insieme a Emanuele Casadei, appena rientrato da una serie di degustazioni negli Stati Uniti e in Svizzera, racconta: “Siamo fieri del nostro Albana secco e felici che il premio Tre Bicchieri venga confermato per un vino simbolo di Bertinoro, che nella sua piazza custodisce la famosa Campana dell’Albana. Nelle degustazioni appena tenutesi a New York, Los Angeles e Ginevra anche i consumatori hanno iniziato a scoprire le unicità di questo vitigno, che si può trovare solo in Romagna. Sta a noi vitivinicoltori continuare a raccontare la nostra tradizione produttiva e tenerne alto il nome”.

Rientra in questa prospettiva proprio il primo Trofeo Romagna Albana Docg, sfida tra sommelier che si disputerà sabato 25 e domenica 26 Novembre a Bertinoro, con la regia di Associazione Italiana Sommelier Romagna, Comune di Bertinoro, Consorzio Vini di Romagna e Consorzio Vini di Bertinoro.

Un evento da non perdere per i “wine lovers”!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,