Top Menu

La “sfossatura” del Formaggio di Fossa di Sogliano in video

Lo scorso 6 novembre ci siamo alzati di buon’ora e siamo andati alle “Antiche Fosse” di Sogliano per la sfossatura del Formaggio di Fossa del Caseificio Pascoli. Ci piace poter portare la testimonianza tangibile di una tradizione che appartiene alle radici della civiltà contadina della nostra terra e che si perpetua da secoli. Un mondo che spesso si fa largo a fatica in una realtà iper-tecnologica e poco sensibile alle esigenze e ai vincoli posti dalla natura.

È stato singolare vedere come, nel porticato di quella che a tutti gli effetti è una normale abitazione, abbiano iniziato a togliere alcuni sassi dal pavimento per arrivare al coperchio della fossa sigillata nel mese di agosto. Vedendo la laboriosità del procedimento, si capisce anche come questo genere di “nascondiglio” potesse essere un valido rifugio dalle razzie alimentari, per quello che, in epoche passate, era in queste zone uno dei beni più preziosi: il cibo.
Si tratta di un video sicuramente interessante per chi non avesse mai avuto l’opportunità di vedere dal vivo come avviene la sfossatura di questo formaggio.

Ecco qui il nostro video

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,