Top Menu

Con la vendemmia si rinnova la tradizione della “saba” e del “savor”

Savor di MontegelliOggi parliamo della “saba o sapa” e del “savor”. La stagione giusta è questa, la vendemmia, quando il mosto scorre a fiumi nelle cantine.

La saba o sapa

Partiamo dalla Sapa che altro non è se non uno “sciroppo d’uva”: un mosto non fermentato, reso denso e pastoso da una lenta cottura sul fuoco.
Chiamato anche vino cotto o miele d’uva, è un prodotto tipico della tradizione rurale, consumato nelle zone di Cesena e Rimini, ed adoperato per addolcire, in alternativa al miele. Un tempo, la saba veniva utilizzata per condire e arricchire i sapori semplici e poveri della tavola contadina, come frittelle e biscotti fatti in casa come i tipici “sabadoni”.

Il savor

Analoga origine per il Savor, una specie di confettura a base di mosto d’uva, con l’aggiunta di pere e mele cotogne, pere volpine, buccia di melone secca, noci, mandorle, nocciole, pinoli, uva passa, fichi secchi, buccia di arancia e limone canditi.
Anche questo è un prodotto antico e diffuso in tutta la Romagna che si accompagna tradizionalmente ai formaggi e al lesso, ma è anche un ottimo ingrediente per le crostate o, molto più semplicemente, da assaporare spalmandolo su una piadina.

La Sagra di Montegelli

Potete trovare questi prodotti, insieme al “Mastlaz” che, per chi non lo sapesse, è un vino dolcissimo, alla Sagra del Savor in programma dal 22 al 24 settembre a Montegelli, piccola frazione di Sogliano al Rubicone.

Per l’occasione sarà in funzione, a pranzo e a cena, uno stand gastronomico con Primi, Secondi, contorni e Affettati di vario genere. Si potranno inoltre degustare gratuitamente tutte le specialità di Montegelli: il Savor, a cui è dedicata la sagra, il Mastlaz, la Saba e le squisite Marmellate di sambuco, di fichi e di pomodori verdi.

Le tradizioni culinarie di Romagna sono un bene prezioso da conservare e tramandare nel tempo, perché non vadano perdute e continuino a deliziare i palati di chi ha definito la nostra cucina tra le migliori al mondo.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,