Top Menu

Le chiacchiere di Carnevale… un dolce che mette d’accordo tutti!

Sfrappole o Frappe di CarnevaleIl Carnevale

La festa più allegra dell’anno è senza dubbio il Carnevale. Il momento in cui ci si può travestire impersonando chi più ci piace. L’occasione per uno sberleffo o uno scherzo un po’ irriverente, ma sempre senza esagerare, ovviamente.

Mi ricordo che, quando ero ragazzina, nel paese in cui abitavo, si usava fare la battaglia con le uova. In un pomeriggio avevamo svuotato tutti gli alimentari della zona… e per strada una bella frittata!

Le Chiacchiere

Oggi le uova meglio utilizzarle per uno dei dolci di Carnevale per eccellenza le Chiacchiere, golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo che mettono d’accordo proprio tutti da Nord e Sud Italia, senza eccezioni. Variano il nome e alcuni ingredienti, ma questa preparazione trova spazio davvero in tutte le nostre regioni.

Ne esistono svariate ricette, inevitabilmente si assomigliano un po’ tutte, salvo piccole differenze, nella scelta degli aromi e nel modo di stendere la sfoglia. Varianti che possono però fare davvero la differenza!
Qui in Romagna questi dolcetti tipici si chiamano Sfrappole o Frappe, ecco la ricetta.

Ingredienti:

– 500 grdi farina
– 3 tuorli di uova
– 50 grdi burro
– 2 cucchiai di zucchero
– scorza grattugiata di limone
– mezzo bicchiere di brandy o anicione
– un pizzico di sale
– zucchero a velo

Preparazione:

Impastate la farina con tutti gli ingredienti. Se l’impasto risultasse troppo compatto, rendetelo più tenero con qualche cucchiaio di latte. Lasciatelo riposare una mezz’oretta e tiratelo col matterello in una sfoglia sottile. Con la rotella dentata, tagliate la sfoglia in strisce larghe circa tre dita e lunghe circa un palmo o più. In una padella, fate bollire dello strutto o dell’olio di semi nel quale friggerete velocemente le sfrappole fino a farle diventare dorate. Levatele, asciugatele nella carta, spolverate con zucchero a velo e a piacere spruzzatele con l’alchermes.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, , ,