Top Menu

Le virtù della Taverna di Mezzo: a metà tra innovazione e tradizione

Taverna di Mezzo | Casemurate“In medio stat virtus”, dicevano i pensatori medievali echeggiando Aristotele, Orazio e qualcun altro, ovvero “la virtù sta nel mezzo”. In questo caso parliamo senza dubbio di virtù enogastronomica, che è comunque la virtù più piacevole che ci sia.

Questo detto non poteva calzare meglio che qui, alla Taverna di Mezzo, interessante punto di riferimento culinario che, come indica il nome, si trova a metà fra le assolate spiagge di Cervia e il cittadone forlivese, e precisamente a Casemurate.

Rechiamoci dunque in questo locale che si caratterizza per l’estrema cura, non solo nei piatti ma anche negli arredi.  Concepito in un incantevole stile minimal-chic, vi predominano le soffuse tonalità pastello e il massiccio camino dona un sapore accogliente e familiare. Qui verrete accolti da maître Kabir: oltre ad introdurvi all’ambiente, vi racconterà la carta dei vini, più di 90 etichette selezionate fra le eccellenze vitivinicole nostrane.

La cucina è invece affidata allo chef Peter, cuoco di grande esperienza e notevole estro.  La proposta è un menù corto e dinamico, mai uguale a sé stesso perché basato su prodotti stagionali e rigorosamente freschi, includendo pasta, pane e dolci fatti artigianalmente. Nascono così piatti fantasiosi e intriganti come la Lasagnetta di Patate e Mele con Porro croccante, il Baccalà selvaggio mantecato con crema di piselli e chips, i Cappelletti con mandorle, aroma di nocciole, San Daniele Dop, Burro di Isigny o il Tagliolino al Pesto di Aglio Nero e Paprika Dolce Fumè e Scampi. Fra i secondi citiamo invece la Quaglia farcita con fegatini e albicocche, fagiolini e crema di carote ed il Carrè di Agnello french rack in demiglace alla nocciola.

L’atmosfera suggestiva, i piatti squisiti e la calorosa accoglienza contribuiscono a rendere l’esperienza alla Taverna di Mezzo realmente unica, rivelando infine che la virtù enogastronomica sta davvero nel mezzo – fra tradizione e innovazione.

Taverna di Mezzo | Forlì – Via Cervese 301
Tel. 0543.1990685

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,