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Legumi, i nostri cari alleati!

Legumi secchiCon l’arrivo dei primi iniziamo ad aver bisogno di cibi sostanziosi e che ci riscaldino, come le zuppe, i cui ingredienti principali sono i legumi. Proteici e sostanziosi, generalmente si adattano a tutti i tipi di diete. Lo scorso anno, come abbiamo visto, era stato proclamato dalla FAO l’anno internazionale dei legumi, proprio per mettere in risalto le proprietà e i benefici di tali alimenti che, con l’arrivo dell’autunno, può essere utile tenere a mente.

Caratteristiche

I legumi appartengono alla famiglia delle leguminose (Papillonacee). I più comuni sono il fagiolo, la fava, il pisello, il cece, la lenticchia, la soia e l’arachide. L’elevato contenuto d’acqua e le caratteristiche nutrizionali li fanno rientrare nel gruppo delle verdure e degli ortaggi. La parte edibile dei legumi è il seme, contenuto all’interno del frutto. Sono un’ottima fonte di proteine, dal 20 al 25% del loro peso, più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, sebbene di qualità inferiore.

Proprietà

Risultano fondamentali in una dieta sana per combattere obesità, diabete, disturbi coronarici e tumori. Contengono pochi grassi, zero colesterolo e niente glutine, per questo sono adatti a celiaci, mentre sono ricchi di fibre e aminoacidi e di tutte quelle sostanze indispensabili per l’organismo come calcio, magnesio, potassio e zinco. Possono essere conservati a lungo con pochissima spesa e la percentuale di prodotto che si deteriora e va sprecato è molto scarsa.

Usi in cucina

I legumi sono ingredienti estremamente versatili e si trovano in commercio allo stato fresco, secco, surgelati e conservati. Possono essere abbinati a qualsiasi altro ingrediente e va sottolineato come l’associazione legumi e cereali ne migliori la qualità proteica: per questo si cucinano da sempre piatti come pasta e fagioli, riso e piselli e simili.

Sicuramente l’uso migliore e più comune è la realizzazione di zuppe, primi piatti, insalate e contorni. Da sottolineare che recentemente i legumi hanno riscontrato grande utilizzo per la preparazione di salse e creme fredde, come l’hummus di ceci o piselli.  Ma soprattutto sono impiegati con sempre maggiore frequenza per sostituire, oltre alla carne, il latte convenzionale  – nel caso della soia – o le uova come legante tra vari ingredienti – nel caso dei ceci e degli anacardi.

Consumare legumi è salutare e pure economico… ricordatelo!

RaT

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