Top Menu

“Limoni per la ricerca” a sostegno della Fondazione Veronesi

Limoni per la ricercaLimoni contro le malattie, dalla Romagna in vendita sui banchi in tutta Italia contro le malattie. Limoni a sostegno della Fondazione Veronesi “Citrus l’Orto Italiano” per la ricerca
Da oggi fino al 30 Aprile si potrà sostenere la Fondazione Umberto Veronesi acquistando i limoni dell’Azienda Ortofrutticola – la cesenate “Citrus l’Orto Italiano”.

Le retine di limoni della Fondazione Umberto Veronesi sono distribuite da Citrus l’Orto Italiano in più di 1.800 punti vendita di diverse insegne della Gdo e discount in tutta Italia.
La raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica si sposta dalle piazze alla distribuzione moderna e vede impegnati direttamente anche i supermercati aderenti.
Per ogni retina dei limoni per la ricerca” acquistata, 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, di cui 20 centesimi donati da Citrus l’Orto Italiano e 20 dalle insegne dei super, iper e discount coinvolti nell’iniziativa.

Citrus è stata scelta come partner dell’iniziativa “I limoni per la ricerca” – progetto a sostegno della ricerca in nutrigenomica- la scienza che negli ultimi anni ha rivelato l’azione di certi alimenti sui geni per prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Tutti lo abbiamo in casa, ma probabilmente in pochi ne conoscono appieno le svariate qualità salutistiche. Stiamo parlando del limone, l’agrume più utilizzato in cucina, a cui la Fondazione Umberto Veronesi dedica il progetto “I limoni per la ricerca”, per sostenere la ricerca in nutrigenomica, la scienza che negli ultimi anni ha rivelato l’azione di certi alimenti sui nostri geni per prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Si dice limone e, in tema di salute, si pensa subito vitamina C. Questo micronutriente ne fa un frutto prezioso per il nostro organismo avendo molte proprietà benefiche e dall’altro lato questo agrume si presta a molte preparazioni: la più semplice quella di non fare annerire le mele e le pere o i carciofi appena sbucciati.

La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro presente nelle verdure verdi a foglia, come gli spinaci, e nei legumi. Si trova in maggiore quantità nella scorza che è pure ricca di fibra e di calcio.
In molte ricette è previsto l’uso della scorza grattugiata, ma poiché il calore può disperdere le vitamine meglio aggiungerla a fine cottura sui diversi piatti, dai legumi saltati alla carne bianca o al pesce. Nella scorza di limone è presente anche il limonene, una preziosa molecola della famiglia dei terpeni responsabile del caratteristico profumo e principale componente dell’olio essenziale di limone, che si ricava proprio dalla distillazione della scorza.

“I limoni per la ricerca” sono disponibili presso i gruppi Alì e Alìper, Apulia Distribuzione, Coop Alleanza 3.0, Crai Codè Ovest, D’Italy, Economy, ECU, Elite Supermercati, MD e LD Market, MercaTò e MercaTò Local, Poli, Seven, SI con te, Sigma, Unes e U2. L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue caratteristiche positive che comprendono il contenuto in nutrienti e le sue proprietà aromatizzanti che permettono di insaporire i piatti in modo naturale, riducendo l’utilizzo del sale da cucina. In particolare del limone in vendita fino alla fine del mese, da sempre valorizzato da Citrus L’Orto Italiano, è possibile utilizzare anche la buccia.

Del limone è la scorza la parte più benefica – sostiene la Fondazione Umberto Veronesi. Lì si trova la maggior quantità di vitamina C che secondo recenti studi avrebbe una buona capacità protettiva del tumore all’esofago. Ma questo agrume ha molti altri usi: aiuta anche ad assorbire il ferro presente nelle verdure verdi a foglia larga e nei legumi.

Il packaging de “I limoni per la ricerca” è prodotto da Sorma Group che, perl’occasione, ha donato le confezioni. Attenzione viene data anche alla sostenibilità ambientale: il packaging di Sorma Group si sposa infatti con la filosofia di Citrus che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile.

Aiuta la scienza attraverso l’acquisto di una confezione di limoni “Citrus l’orto italiano”!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,