Top Menu

L’Osteria di Montecodruzzo val bene una gita in collina

Osteria di Montecodruzzo - Gualdo di RoncofreddoRoncofreddo e la magia delle colline

Una gita sulle colline romagnole in estate, in particolare verso sera, riserva spesso panorami suggestivi. Il giorno sembra non voler cedere il passo alla notte incipiente, mentre il chiarore indugia sulle creste più lontane. Se a questo uniamo anche una tavola apparecchiata con del buon cibo ci sono tutti gli ingredienti per qualche ora di svago in completo relax.

L’Osteria di Montecodruzzo

Oggi vi proponiamo dunque una serata all’Osteria di Montecodruzzo, locale tipico romagnolo situato a soli 15 km da Cesena, nella frazione Montecodruzzo di Roncofreddo. Questa è una zona collinare che fa spartiacque tra il bacino del Savio e quello del Rubicone. L’Osteria di Montecodruzzo si trova in una posizione panoramica privilegiata, dalla quale lo sguardo può spaziare verso il mare da una parte e verso le montagne dall’altra.

La struttura, completamente ristrutturata nel 2000, risale al 1500 e offre un atmosfera calda e famigliare. L’ambiente caratteristico ed informale è curato nei dettagli con arredi rustici, travi in legno e pietra a vista.

Cosa si mangia

La cucina è all’insegna dell’alta qualità, con materie solo fresche a km 0. La tradizione romagnola autentica si trova impressa nel menù nel quale vengono privilegiate le ricette tipiche (solo carne). In particolare i piatti a base di carne sono preparati con le carni di razza bovina romagnola, molto magra e proveniente dall’allevamento di famiglia situato a solo un km di distanza dal ristorante.

Con queste carni, allevate in regime biologico e allo stato semibrado, la cucina prepara tartare, ragù di vitellone, tagliate al sangue, ma anche spezzatini, ossibuchi, stinchi, a seconda della stagione e dell’ispirazione dello Chef Massimo Monti.

Di produzione propria anche i dolci che spaziano  dalla classica zuppa inglese alla crema Chantilly, alla panna cotta con la salsa di mou, dai semifreddi all’irresistibile tentazione che è la mattonella: una specialità a base di farina di nocciole tostate, con due strati di cioccolato extrafondente.

La carta dei vini ha oltre 170 etichette nazionali, incluso il meglio della Romagna (no vino sfuso) e mezze bottiglie.

Non fatevi vincere dalla pigrizia… programmate un giro in collina all’Osteria di Montecodruzzo!

Osteria di Montecodruzzo |  Via Ferretta, 32,
47020 Montecodruzzo FC | Tel. 0547 315091

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,