Top Menu

Il 16° Trofeo Consorzio Vini di Romagna – Master del Sangiovese

16° Trofeo Consorzio Vini di RomagnaQuest’anno si terrà  il 19 febbraio a Faenza il prestigioso Trofeo indetto dal Consorzio Vini di Romagna – Master del Sangiovese. Riservato ai sommelier AIS, il celebre premio è giunto alla 16° edizione. Presso il suggestivo Museo Internazionale delle Ceramiche, per tutta la giornata, 20 sommelier si cimenteranno in ardue prove.

Ai tre finalisti andranno premi in denaro, mentre il vincitore sarà rivestito dell’importante titolo di “ambasciatore del Sangiovese”.

Il Trofeo

La competizione è riservata ai sommelier professionisti riconosciuti dall’AIS. L’edizione attuale, intitolata “Master del Sangiovese“, sarà dedicata al vitigno a bacca rossa più tipico del territorio romagnolo. Per la partecipazione, sono richieste conoscenze approfondite relative alla storia, alle tecniche di coltura e alla vinificazione del Sangiovese.

Ma non solo: sarà importante conoscere la legislazione che riguarda il marchio Sangiovese DOC. Altrettanto influenti saranno l’analisi organolettica di vari tipi di Sangiovese e il loro ideale abbinamento con tipicità e ricette gastronomiche. Le prove consisteranno in una degustazione di vini Sangiovese con riconoscimento, accoglienza della comanda in lingua Inglese, degustazione emozionale e decantazione, abbinamento a menù e prove di comunicazione.

Vini ad Arte

Non siete sommelier professionisti, ma amate comunque il vino? E magari non vi dispiacerebbe assistere alla competizione? In questo caso, vi comunichiamo che in parallelo al Master del Sangiovese si terrà la manifestazione “Vini ad Arte“. In concomitanza con il concorso, presso “Vini ad Arte” potrete assaggiare e degustare liberamente i vini a marchio DOP e IGP della Romagna.

Un’occasione perfetta, quindi, per esplorare l’universo dei vini romagnoli approfittando dei preziosi consigli degli esperti. Se poi il vostro amore per il vino si dovesse trasformare in un sogno nel cassetto, potreste anche chiedere informazioni sui corsi per sommelier AIS. E magari, con un po’ di fortuna, provare a vincere il concorso il prossimo anno…


RaT

 

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, , ,