Top Menu

Rubrica di Degustazione Vini: il Montefalco Rosso Az. Di Filippo

Con questo freddo, cosa c’è di meglio che scaldare l’atmosfera (e lo stomaco) con un bel bicchiere di vino nero? Magari proprio un Montefalco Rosso, come suggerito dal sommelier Simone Rosetti. Questo vino rosso porta con sé i profumi e i sapori dell’Umbria, dove viene prodotto dall’Azienda Di Filippo che lavora in biodinamico dal 2008.

Il Vino

Il Montefalco Rosso è un vino pregiato, insignito della denominazione DOC, la cui produzione è consentita solamente nel territorio di Montefalco. Costituito principalmente da uve Sangiovese, viene completato da altri vitigni a bacca rossa come il Sagrantino, il Barbera o il Merlot. In questo vino, le note tanniche del Sagrantino aggiungono carattere e personalità alla morbida rotondità del Sangiovese.

Il vino trae origine da un terreno calcareo ed argilloso. Vino rosso di struttura, racconta al palato impressioni di legno, di mora, vaghi sentori di ciliegia e tabacco. Dal retrogusto leggermente piccante, il Montefalco Rosso si presta ad accompagnare aperitivi a base di salumi e formaggi stagionati così come pasti completi. Per un abbinamento più specifico (e più audace) ci affidiamo, come al solito, a Simone.

Il Video

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,