Top Menu

A Montegridolfo è di scena “l’Olio Novello in Tavola”!

Montegridolfo a NataleSugli Appennini dell’entroterra riminese, nella Valconca, si trova il suggestivo borgo di Montegridolfo. Ultimo avamposto romagnolo, al confine con le Marche, vanta la fama di essere uno tra i borghi più belli e storici d’Italia.

Forse non tutti sanno che, oltre alla sua bellezza strutturale e paesaggistica, Montegridolfo, come del resto tutta la zona collinare della provincia di Rimini, è un territorio a forte vocazione olearia e quindi nominato anche il “Borgo dell’Olio Novello”. Qui, infatti, si tiene ormai da anni la manifestazione denominata “Olio Novello in Tavola”. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 17 Dicembre.

L’iniziativa

L’evento è organizzato dalla Pro Loco locale e ha come scopo principale quello di promuovere il territorio e valorizzarne i prodotti, primo fra tutti l’Olio.  Le suggestive stradine del borgo, allestite con addobbi e luci natalizie, verranno invase da banchi e allettanti tavolate su cui gli oli, veri protagonisti di questa fiera, verranno esibiti ed accompagnati da originali e gustosi cibi.

Oltre alla mostra mercato di prodotti locali, non mancheranno degustazioni guidate e le speciali proposte dei produttori. Un’occasione per gustare, oltre agli ottimi oli presenti, anche i prodotti genuini di una volta. Sarà inoltre possibile partecipare a una visita speciale nelle botteghe artigianali in cui l’olio viene realizzato secondo le regole non scritte di una tradizione millenaria.

La giornata

La 22esima edizione sarà anche l’edizione delle novità. Al consueto Concorso regionale degli oli extravergini di oliva, “L’Olio Novello in tavola”, oltre alla categoria Aziende agricole e frantoi, entra in gara anche la categoria produttori amatoriali.

Si terrà, poi, un focus sul progetto “L’Olio in Casa”, in collaborazione con i bambini delle scuole elementari della zona con l’obiettivo di verificare qualità e consumi dell’olio utilizzato quotidianamente.
E ancora, l’incontro “PresentiamOli” durante il quale verrà allestita una degustazione guidata gratuita. Inoltre, verrà presentato il progetto di filiera sulla qualità dell’olio dell’Emilia Romagna, a cura di ARPO.
Ma la novità più significativa è l’allestimento di un piccolo ma eccellente Mercato dei Sapori del Natale, al quale si uniranno iniziative d’intrattenimento a tema natalizio per grandi e piccini.

Un appuntamento da non perdere, dunque, per visitare il bellissimo borgo nell’atmosfera natalizia e degustare i suoi ottimi prodotti!

Per ulteriori informazioni seguite il seguente link https://goo.gl/CqFGF8

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,