Top Menu

Oggi in tavola cinque ricette alla birra… dall’antipasto al dolce!

Verdure fritte con pastella alla birraSe la birra è in cima alla hit parade delle vostre bevande preferite, sappiate che è buona non solo nel bicchiere, ma anche come ingrediente per dare più gusto alle vostre ricette.

Cucinare con la birra

In effetti cucinare con la birra è diventato di moda. Nel caso voleste aromatizzare i vostri piatti vi suggeriamo qui alcune preparazioni che la utilizzano. Ci permettiamo un unico consiglio: evitate le birre industriali e utilizzate una buona birra artigianale. Se ve ne intendete un poco cercate di accordare lo stile della birra con la pietanza prescelta.

Pastella alla birra

Iniziamo con le classiche Verdure in pastella alla birra. Questa pastella è ottima per ottenere delle verdure fritte croccanti e leggere. Grazie alla birra, infatti la verdura non si appesantirà, ma il suo gusto risulterà esaltato e non coperto da altri sapori.

Risotto alla birra

Al secondo posto un primo piatto il Risotto alla birra. Se usate il vino per sfumare il risotto, sostituitelo con la birra e al posto del brodo classico fate cuocere il riso in un misto di acqua calda e birra. Il risultato è incredibile, in particolare se il condimento include la salsiccia.

Pollo alla birra

Proseguiamo con un secondo piatto Pollo alla birra. Ricetta semplice, veloce, assolutamente sbrigativa. Si sceglie un petto di pollo possibilmente di provenienza certificata e lo si sfuma con la birra. Il risultato, se ben preparato, è un petto di pollo rosolato e saporito. Lo stesso piatto si può preparare con il petto d’anatra o con altri tagli del pollo.

Cozze alla birra

Al quarto posto delle insolite Cozze alla birra. Per alcuni questo abbinamento potrebbe equivalere ad una bestemmia ma, se volete provare questa ricetta, al posto del tradizionale vino, per la cottura delle cozze, utilizzate una birra chiara. Il sapore diventa più intenso e anche il colore del sugo cambia ma il risultato è davvero interessante e appetitoso.

Tiramisù alla birra scura

Infine non può mancare il dessert un Tiramisù alla birra scura. È sufficiente sostituire il caffè con la birra scura, per il resto la ricetta resta invariata. Da notare che il sapore diventa più intenso e i biscotti perdono quasi tutta la loro dolcezza. Il risultato è un dessert molto goloso e dal sapore deciso.

Se in risultato non è perfetto al primo tentativo… non datevi per vinti!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, , ,