Top Menu

Oggi in tavola la Bavarese di Cachi, per chiudere i pasti in bellezza!

Nonostante i cachi siano un’ingrediente con il quale si può azzardare con la creatività, in cucina sono l’ideale per preparare ricette dolci. Proprio per la caratteristica dolcezza e cremosità, i cachi si prestano molto bene a essere impiegati per la preparazione di torte e crostate, di cui esistono numerosissime varianti.

Bavarese ai cachiOggi vi proponiamo la ricetta della bavarese di cachi.

La Bavarese

Dalla consistenza leggera e delicata, la bavarese è un goloso dolce al cucchiaio, a base di crema inglese e panna montata. Ve la proponiamo in una irresistibile versione autunnale con i cachi, per ottenere un dessert particolare, perfetto da gustare anche nel periodo natalizio.

Ingredienti:

Purea di cachi 300 g
Zucchero 20 g
Gelatina 20 g
Panna semi-montata 300 g
Per la crema inglese:
Panna fresca 60 g
Latte 60 g
Tuorli 60 g
Zucchero 50 g

Preparazione:

Portate a bollore la panna e il latte; lavorate i tuorli e lo zucchero, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Versate gli ingredienti liquidi e mescolate. Rimettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Filtrate il composto ottenuto con un colino, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo, pelate i cachi e privateli del nocciolo. Quindi frullateli, prelevate 280 g di purea, aggiungete lo zucchero, meglio non abbondare in quanto i cachi sono di per sé dolci, e frullate ancora.
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina, strizzatela bene e fatela sciogliere in microonde o a bagno maria. Stemperatela con la purea di cachi tenuta da parte e incorporate tutto alla purea di cachi zuccherata.
Unite un po’ alla volta la crema inglese, quindi incorporate la panna semi-montata mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in un anello di acciaio e trasferite in freezer a rassodare. Una volta pronto, sformate e decorate a piacere.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,