Top Menu

Osteria Callegherie a Imola: una delizia per l’occhio e il palato!

Osteria Callegherie - ImolaIl circuito Romagna a Tavola fa tappa oggi nel centro storico di Imola, lungo la via che anticamente radunava le varie botteghe dedite al mestiere del conciapelle, chiamato in tardo latino “callegarius”. Proprio da questa parola latina deriva il nome del locale che vi raccontiamo oggi: l’Osteria Callegherie

Il locale si caratterizza per un ambiente moderno improntato ad una sobria eleganza, a cui non mancano però tocchi di calore evocati da arredi di gusto classico, come le statue in cotto fiorentino. L’atmosfera è intima favorita dalle luci soffuse e dalle chiare tonalità pastello. L’estetica del locale, progettata dall’architetto Franco Rosignolo, si distingue per fascino e complessità.

Ad accogliere i clienti, con garbo e generosa competenza, sono i maître Luca e il patron Leonardo, mentre in cucina gli chef Antonio e Luca curano la preparazione dei piatti con grande attenzione per la presentazione dei piatti.

La cucina dell’Osteria Callegherie è al tempo stesso ambiziosa e genuina: le materie prime, selezionate con cura, vanno a comporre un menù dinamico, che cambia di frequente, essendo basato primariamente su prodotti stagionali di alta qualità. Pane, pasta e dolci, inoltre, sono rigorosamente fatti in casa.

I piatti proposti includono sia ingredienti di mare sia di terra: nascono così primi come la Fregola sarda con calamari, cozze e fagioli cannellini e secondi come la Zuppetta di pesce, peperoncino e crostini di pane con salsa aioli e i Medaglioni di manzo con finocchi brasati, friggitelli e funghi porcini.

Tanta scelta anche per i vegetariani, che possono approfittare di piatti come i Ravioli farciti con scamorza, burro, erba cipollina e cannella, ed eventualmente chiedere la preparazione differenziata di piatti classici, eliminando o sostituendo ingredienti. Di grande respiro è la carta dei vini, che comprende prodotti da ogni regione italiana e una selezione di vini francesi e internazionali, per un totale che supera le 150 etichette.

L’Osteria Callegherie rappresenta quindi un ambiente ideale per cene intime e raffinate, accomunate dalla volontà di unire la freschezza e la bontà dei sapori di stagione a una sapiente elaborazione creativa che esalta al tempo stesso l’occhio e il palato.

Osteria Callegherie | Imola – Via Callegherie, 13
Tel. 0542.066212

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,