Top Menu

Osteria “Roba d’aMarti”, nel segno di Slow Food e dei prodotti Bio a filiera corta

Martina Masioli | Osteria Roba d'aMarti

Martina Masioli | Osteria Roba d’aMarti

Se nel clima rovente dell’estate ci è sfuggita una nuova inaugurazione, siamo qui per rimediare.

Passati i fasti del Ferragosto in riviera e delle giornate a crogiolarsi sotto il sole, torniamo a volgere lo sguardo verso le colline e ci prepariamo per una gustosa “gita” a Mercato Saraceno.

Osteria “Roba d’aMarti”

Qui, nel centro del paese, in Via Largo Fiume, si trova la nuova osteria “Roba d’aMarti” inaugurata, nella sua nuova gestione, a fine luglio. Alle redini del locale Martina Masioli che, da sempre, vive nella frazione di Montecastello ed è animata dalla passione per la buona cucina e l’alta qualità.

Luogo ideale per un aperitivo, una cena o la degustazione di un calice di vino, Roba d’aMarti propone un’offerta gastronomica incentrata su ingredienti e prodotti selezionati di alto livello, a partire dai vini, e comprende l’utilizzo di svariati formaggi e salumi dei Presìdi Slow Food.

Filosofia di cucina

I valori del territorio, delle produzioni BIO a km 0 e a filiera corta, sono i cardini attorno ai quali ruota il menù. La carta comprende anche piatti vegani e proposte del giorno, selezionate in base alla disponibilità degli ingredienti locali.

Gli ingredieneti

Preparazioni realizzate con materie prime di eccellenza quali ortaggi, verdure, frutta e oli extra-vergini provenienti da coltivazioni biologiche oppure da colture senza pesticidi. Tra queste spiccano i Salumi dei Presidi Slow Food e i Formaggi a Latte Crudo.
Pane e piadina sono fatti in casa artigianalmente con Lievito Madre e farine prodotte da grani antichi seminati in Romagna. Non fanno eccezione Torte e Dolci, anch’esse di produzione propria e realizzate con materie prime locali e uova BIO.

Un assaggio

Qualche piatto da assaggiare? Zucchine ripiene, Parmigiana di melanzane, Insalate fredde di farro, Passatelli con pesto di rucola, datterini, mandorle tostate e crumble di Parmigiano, Gnocchi di patate bio con pesto, per citarne alcuni.

I Vini

La Carta dei Vini propone, tra Bollicine, Vini bianchi e Vini rossi, una panoramica dal respiro nazionale con occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo. Proposte non banali e lontane dalle tendenze moda in ossequio al vino che, oltre ad essere un piacere, è un fenomeno di cultura.
Disponibili anche birre alla spina italiane ed estere e birre artigianali in bottiglia.

Per concludere, non può mancare un buon caffè, arabica 100% proveniente dal Guatemala, dall’Honduras o dall’Etiopia, tutti Presidi Internazionali Slow Food, preparato con la moka… naturalmente!

Osteria Roba D’aMarti | Mercato Saraceno FC
Largo Fiume, 1/G | Tel. 0547 91848

 

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,