Top Menu

Pane e olio, un matrimonio perfetto a tavola!

Pane e olio, buono anche a merendaDi recente, per alcuni aggiustamenti alla mia dieta, sono andata da una nutrizionista. Dopo avermi sottoposta ad un fuoco di fila di domande su cosa mangio abitualmente, mi ha redatto un programma alimentare. Leggendolo per poco non cado dalla sedia tramortita.
L’ho guardata con occhi tra il preoccupato e lo sconfortato e mi sono azzardata a chiedere cosa potevo mangiare per uno spuntino: semplice, pane e olio.

Pane e olio

Eh già, è proprio una merenda per tutte le tasche semplice e gustosa, adatta ai bambini, ma non solo. Questa combinazione è perfetta anche come base per un pasto formato da un piatto unico, aggiungendo ad esempio gli omega 3 del pesce e i micro-nutrienti del pomodoro.

Un classico della cucina italiana

Recentemente rilanciato nel corso di un evento organizzato da Assitol, Associazione italiana dell’industria olearia, pane e olio sono un classico della cucina italiana.

Secondo Angelo Cremonini, presidente del gruppo Assitol, pane e olio, i due capisaldi della dieta mediterranea, sono una merenda perfetta per tutte le ore e tutte le tasche. Un abbinamento gastronomico straordinario, con in più la possibilità di spaziare tra gusti diversi, sia per il pane che per l’olio.

Il punto di vista nutrizionale

Dall’altro lato, Marco Silano, direttore dell’Unita’ Operativa Alimentazione Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, aggiunge: “le evidenze scientifiche dimostrano che i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. L’olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l’indice glicemico, e in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un ottima merenda per i bambini”.

Parlando del pane, in Italia ne esistono 200 tipi, con 1500 varianti. Il consumatore moderno, secondo i dati statistici, compra sempre più spesso quello realizzato con ingredienti di qualità e con un occhio all’aspetto salutistico. Dall’altro lato, l’olio extravergine è un prodotto di qualità e, se viene scelto accuratamente, è in grado di conferire personalità ad ogni piatto.

A tavola, pane e olio, sono proprio un’accoppiata vincente!

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,