Top Menu

Il Parmigiano Reggiano, naturalmente privo di… lattosio!

Parmigiano ReggianoIl Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati per dare carattere a molte ricette della tradizione italiana o per arricchire numerosi piatti in fase finale. Oltre al gusto, diverse sono le caratteristiche apprezzate di questo formaggio, come l’assenza di conservanti e la sua ricchezza in proteine, potassio e calcio, qualità che lo rendono uno snack privilegiato per adulti e bambini.

Credenze da sfatare

Considerata la sua appartenenza alla categoria dei formaggi, il Parmigiano viene spesso, a torto, classificato come alimento “pesante” e non facilmente digeribile in quanto prodotto latticino.

Alimento privo di lattosio

Sorprendentemente, però, non tutti sanno che il Parmigiano Reggiano è in realtà naturalmente privo di lattosio. La domanda sorge spontanea: ma come è possibile che un alimento prodotto interamente dal latte ne sia privo? La risposta risiede essenzialmente nella caratteristica principale di questo formaggio, ovvero la stagionatura prolungata. L’assenza di lattosio è la conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento. Durante la maturazione, infatti, il lattosio viene fermentato e “digerito” per noi dalla microflora di batteri lattici nelle prime 48 ore successive alla lavorazione.

Cibo sicuro per intolleranze e allergie

Chi soffre di intolleranza al lattosio può quindi consumare questo alimento in totale sicurezza. È importante sottolineare come questo tipo di lavorazione sia assolutamente priva di effetti collaterali per l’organismo. In tutti i campioni analizzati dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano, infatti, il valore di lattosio è sempre stato inferiore al limite di rilevabilità della metodica (LOD = 0,01g/100g).
Inoltre, con più il Parmigiano sarà stagionato, più sarà sicuro anche per coloro che presentano allergie alle proteine del latte. Studi hanno infatti rivelato che la maturazione oltre ad almeno 30 mesi non presenta rischi per i soggetti allergici.

Ora lo sapete anche voi: il  Parmigiano Reggiano è uno degli alimenti più digeribili della nostra cucina.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,