Top Menu

Parte il nuovo Master of Food… a tutta Birra!

La Romagna diventa sempre più attiva e coinvolgente in materia di educazione sensoriale attraverso i Master of Food, “per il gusto di saperne di più”. Si tratta percorsi innovativi e originali basati sull’allenamento dei sensi e sull’apprendimento di tecniche di degustazione come esperienza formativa. Dopo il lancio del Master of food sul Vino a Villanova di Bagnacavallo, è ora il momento del Corso sulla Birra organizzato dal Presidio Slow food di Rimini e San Marino.

L’iniziativa

Il Master di 1’ livello sulla birra è aperto a tutti coloro che abbiano la curiosità e l’interesse di approfondire le proprie conoscenze su una delle bevande più popolari e antiche da sempre presente nella cultura umana, che affonda le proprie radici nella storia delle grandi civiltà.  Un modo divertente di superare gli stereotipi legati alla birra e scoprire le conoscenze, le capacità e l’attenzione che vi stanno a monte. Si tratteranno infatti argomenti come: materie prime, tecniche produttive, storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti.

Il Corso

Durante il Master verranno assaggiate e analizzate ventidue birre, italiane e internazionali, che permetteranno di capire le diverse tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere. Docente del Master sarà Carlo Cleri, coordinatore regionale Guida alle Birre d’Italia Slow Food e giudice di vari concorsi birrari tra cui Beer Attraction. Il Master è articolato in 5 lezioni e una visita guidata in un birrificio e si svolgerà presso Oak Piada a Rimini. L’iscrizione al corso include sei bicchieri da degustazione, la guida “Birre d’ Italia 2017” e il manuale del corso. Al termine del corso, inoltre, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, denominato “Master Birra Slow Food” di Slow Food Italia.

Programma

Giovedì 9 Novembre, 20.45 – 23.00: Introduzione al Master; caratteristiche e geografia delle materie prime come acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione e assaggio guidato di 5 birre.
Giovedì 16 Novembre, 20.45 – 23.00: Produzione del mosto, fermentazione, tipologie di confezionamento, filtrazione, pastorizzazione e rifermentazione in bottiglia. Assaggio guidato di 5 birre.
Sabato 18 Novembre, 16.00 – 18.00: Visita guidata ad un birrificio artigianale.
Giovedì 23 Novembre, 20.45 – 23.00: Cultura e geografia della birra, grandi famiglie birrarie: Lager e Ale e approfondimento sulla realtà italiana. Assaggio guidato di 6 birre.
Giovedì 30 Novembre, 20.45 – 23.00: Fermentazione spontanea, ancestrale e i Lambic. Tecniche di conservazione, di servizio e di abbinamento. Assaggio guidato di 6 birre.

Termine Iscrizioni 2 novembre.

Info e prenotazioni tel. 339 4606822

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,