Top Menu

A Pesaro dal 22 al 24 settembre il Festival della Cucina Italiana

Festival della Cucina Italiana - PesaroIl Festival della Cucina Italiana

Giunto alla 17ᵅ edizione, il Festival della Cucina Italiana è certamente uno degli eventi enogastronomici più rilevanti del Paese, che raccoglie di anno in anno il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare. Dopo aver fatto tappa nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, e in numerose altre località, quest’anno sarà il centro storico di Pesaro a ospitare il festival itinerante.

La città marchigiana verrà deliziata dai profumi e i sapori dei piatti tipici di tutte le regioni italiane, in abbinamento ai vini, il tutto affiancato dalla presenza dei personaggi del mondo culinario e una fitta programmazione di incontri, convegni e intrattenimento.

Cose buone d’Italia

Molteplici gli appuntamenti con la cucina. Via San Francesco sarà dedicata all’artigianato gastronomico, un’esposizione di prodotti di elevata qualità, come ad esempio formaggi, oli, salumi, tartufi, cioccolato e altre specialità.

Piazza del Popolo sarà, invece, dominata dagli stand dedicati degli chef dell’Accademia Nazionale Italcuochi di diverse provenienze d’Italia, coordinati da Gianfranco Vissani, che proporranno i piatti tipici delle proprie regioni.

Ancora, sotto i portici del Palazzo del Governo protagoniste le Mariette artusiane, le storiche “azdore” che hanno fatto della cucina romagnola un marchio di qualità, impegnate nell’offrire lezioni sull’arte sopraffina di fare la sfoglia e le paste ripiene. Inoltre, nelle giornate di venerdì e sabato, si svolgeranno le esclusive Cene d’Autore con gli chef Gianfranco Vissani e Davide Oldani, affiancati dai giovani chef del Ristorante Lo Scudiero. Anche il vino, in tutte le sue sfumature, sarà sotto i riflettori al Festival, con numerose aziende marchigiane e non, e prestigiose degustazioni durante tutte le tre giornate.

Il Premio Nazionale Galvanina

Uno degli appuntamenti più attesi del Festival è sicuramente la consegna del premio Galvanina che, dopo aver già premiato negli anni numerosi personaggi di spessore, sarà assegnato ad altri quattro importanti protagonisti del made in Italy. Quest’anno i premiati sono Davide Oldani per la Cucina, Davide Paolini per il Giornalismo, Antonio Attorre per la Cultura e Fabio di Gioia per l’Imprenditoria. La premiazione è programmata nella mattinata di domenica 24 Settembre nella sala nobiliare di Palazzo Gradari.

Festival e Musica

Oltre al gusto, al tatto e all’olfatto, anche l’udito verrà appagato. Nella città di Rossini non può mancare di certo la musica. Spazio sarà quindi dedicato ai saggi del Conservatorio, ai musicisti locali, alle bande e all’intrattenimento musicale contemporaneo.
Sicuramente, un evento da non perdere!
Orari:
Venerdì 22 Settembre dalle ore 17 alle ore 24
Sabato 23 e domenica 24 Settembre dalle ore 12 alle ore 24
Location: Piazza del Popolo, Via S. Francesco d’Assisi, Via Rossini, Pesaro
Il Festival è coordinato da La Madia Travelfood, oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia.
Per informazioni www.festivaldellacucinaitaliana.it

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,