Top Menu

I “Pomeriggi del Bicchiere” tornano ad allietare le domeniche d’inverno

I Pomeriggi del Bicchiere | BertinoroI Pomeriggi del Bicchiere

Se le festività stanno per terminare, è venuto il momento di riprendere le abitudini che migliorano le nostre domeniche.
Stiamo parlando della collaudata manifestazione i “Pomeriggi del Bicchiere”. Appuntamenti che hanno il sapore e il profumo dell’ospitalità, per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino.

Musica, arte e poesia si ritrovano in suggestive location per dar vita a piacevoli conversazioni, in un’atmosfera gradevole e conviviale. Un modo per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e dell’enogastronomia.

Gli appuntamenti sono in programma per tutte le domeniche di gennaio, febbraio e le prime due di marzo. A Bertinoro presso il Teatro dell’Ex Seminario (Piazza Ermete Novelli) e presso la Chiesa di San Silvestro, a Fratta Terme presso il salone del Grand Hotel “Terme della Fratta” (via Loreta 238).

Primo appuntamento a Bertinoro presso la Chiesa di San Silvestro domenica 7 gennaio alle ore 15:30. L’ingresso è gratuito per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Turistico di Bertinoro – Tel. 0543 469213 – email: turismo@comune.bertinoro.fc.it

Di seguito il programma di dettaglio

Incontro con l’Autore

Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi presentano “Terra del Buon Vivere”, Civitas. Il volume mira a presentare in modo nuovo il territorio romagnolo, privilegiando il taglio temporale a quello geografico. Ogni mese ed ogni stagione dell’anno si raccontano luoghi e feste diverse per scoprire, passo a passo, il tanto che si può vedere e sperimentare nei 30 comuni della provincia di Forlì-Cesena. Il tutto corredato da un ricchissimo repertorio fotografico: oltre 500 scatti realizzati grazie alla collaborazione dei migliori fotografi e fotoreporter romagnoli.

Incontro con la Musica

THE INDIANS
Marco “Benny” Pretolani (sax, clarinetto e voce)
Eugenio Primo Saragoni (batteria, percussioni e voce)
Alberto Bazzoli (pianoforte)

Laissez les bons temps rouler, lasciate scorrere il tempo buono, dicono a New Orleans, città dalle origini multietniche, patria di contaminazioni di razze e crocevia di culture, ma sopratutto culla del Jazz. Proprio da un viaggio a New Orleans nasce la voglia del trio The Indians, di far rivivere l’atmosfera frizzante del sud della Louisiana attraverso le note dei più grandi classici del jazz, ma anche con i ritmi afroamericani delle canzoni popolari di strada e con le toccanti second line delle “marching band” e delle “funeral parade”.

Mentre il sassofono, le percussioni e il piano suoneranno i temi più noti, la vostra mente vi porterà in un viaggio spazio temporale, tra le brulicanti vie agli albori del jazz, immaginando un pacifico pomeriggio tropicale, mentre la steamboat viaggia lenta sul Mississippi e voi assaporate un beignet al Cafè du Monde, per poi catapultarvi nel fervore del Mardi Gras tra le collane colorate e il profumo di Jambalaya.

Non riuscirete a trattenere i vostri piedi al ritmo della musica mentre il vostro cuore verrà rapito dalla magia dei suoni della più ammaliante città della Louisiana. La musica è curata dall’Associazione “Dai De Jazz” di Forlimpopoli

Il piacere dell’assaggio

I vini del Consorzio VINI di BERTINORO
Il Consorzio Vini di Bertinoro nasce dal desiderio di otto aziende vitivinicole di Bertinoro di unirsi per affrontare insieme il mercato globale, offrendo una vasta scelta di vini di grande qualità a partire dalla passione per il proprio territorio. Questo significa valorizzare i vini per la loro tipicità e raccontare ai consumatori e agli operatori la propria terra. È il caso del potente Sangiovese di Romagna, della dorata Albana di Romagna e del Pagadebit dal nome curioso.

I sapori di “DA NONNA RINA”

Un ristorantino gastronomia che propone pasta fatta a mano, battilarde sfiziose, arrosti, verdure, piadine, crescioni,piadizze, rotolini, dolci misti e vini locali.

RaT

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

,