Top Menu

La tradizione del futuro, scopriamola alla Ca’ de Vèn!

Ristorante Enoteca Cà de Ven | RavennaIl circuito Romagna a Tavola vi conduce oggi a Ravenna, splendida città dei mosaici che fu capitale dell’Impero Romano. In pieno centro storico, non lontano dall’ampia e incantevole Piazza del Popolo, ad appena pochi passi da un altro invidiato monumento storico, la tomba di Dante Alighieri, si trova un rinomato monumento dell’enogastronomia romagnola, la Cà De Ven.

Fondata nel 1975, per dare degna rappresentanza al Consorzio Vini di Romagna, la Ca’ de Vèn occupa il piano terra di uno storico palazzo ravennate di origine quattrocentesca: Palazzo Rasponi.

Gli ambienti, ristrutturati con grande cura e rispetto dei materiali e degli arredi originari, ospitarono altre due storiche osterie ravennati, la Corona (1704) e la Drogheria Bellenghi (1877). In quest’atmosfera accogliente e informale, ma al contempo carica di secoli e di storia, è sempre un piacere gustare un buon bicchiere di vino.

Non mancano però, per chi avesse appetito, le ricette classiche della tradizione culinaria romagnola e ravennate: piadina e affettati, taglieri di formaggi e salumi, cappelletti al ragù, strozzapreti, tagliatelle, la tagliata, la grigliata mista, il castrato, la ciambella… con l’allettante aggiunta di piatti stagionali che variano settimanalmente, Non mancano gli squisiti prodotti DOP e IGP come ad esempio il sale di Cervia, l’olio di Brisighella, il Raviggiolo dell’Appennino. Interamente (ed orgogliosamente) romagnola la carta dei vini: Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Albana, Cagnina ed altri pregiati vini del territorio.

La missione della Ca’ de Vèn è insomma “portare la tradizione nel futuro”, attraverso l’abilità, la creatività e la competenza dello chef Gianni Avveduti e della patron Grazia. Una missione nobile, piacevole, e a giudicare dal seguito e dalla fama ottenuta dalla Ca’ de Vèn, universalmente apprezzata.

Ristorante Cà De Ven | Ravenna – Via Corrado Ricci, 24
Tel. 0544.1936096 cod. 287

RaT

 

>> I migliori ristoranti della Romagna selezionati per Voi | Scopri tutte le proposte <<

, ,